Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 21 luglio 2023

Chips di barbabietola

 Mi incuriosiva trovare il modo di fare delle chips di barbabietola croccanti simili a quelle che si trovano in vendita nei sacchetti misti di snack di verdure.

La prima prova di cottura in forno di fettine sottili cotte in forno è andata male. Una volta cotte sono rimaste mollicce.

La seconda prova è stata quella riuscita col minimo sforzo. Sono partita dalla barbabietola lessata, l'ho tagliata a fette più sottili possibili con la mandolina. 




Ho disposto le fettine senza sovrapporle su una teglia foderata di carta da forno e ho salato in abbondanza. Ho cotto un forno ventilato a 180 gradi per 15/20 minuti.

Una volta sfornato ho atteso qualche minuto perché raffreddassero e diventassero completamente croccanti. Ho salato nuovamente.

CONSIDERAZIONI

Fate attenzione perché verso la fine le chips potrebbero passare in un attimo da cotte a bruciate, tenetele sotto stretto controllo da metà cottura in poi. Ricordate che una volta cotte le chips, tolte dal forno, raffreddando diventeranno ancora più croccanti.

Gnocchetti di barbabietola senza uovo e senza patate

 Continua la mia sperimentazione con le barbabietole dell'orto. Questo ortaggio crudo mi ha sempre lasciata perplessa, solitamente lo acquisto già cotto ma non sapevo che lessarlo in casa è così facile se avete un microonde.

Come lessare la barbabietola

Pulite e lavate bene la barbabietola. Potete sbucciarla oppure farlo dopo la cottura. Mettetela intera o a pezzettoni in una ciotola adatta alla cottura a microonde immersa in acqua. Cuocete per 10 minuti poi con una forchetta controllate il grado di cottura e proseguite 5 minuti alla volta finché la barbabietola si forerà. Scolatela subito e fatela raffreddare.

Gnocchetti di barbabietola 

INGREDIENTI

(1 persona)

50g di barbabietola lessata e frullata o schiacciata con la forchetta

80g di farina 0

Un po' di pecorino grattugiato

Un pizzico di sale 

PROCEDIMENTO

Impastate tutti gli ingredienti solo fino ad ottenere un impasto uniforme e liscio. Prendetene una porzione e fate un serpetino sottile più tagliate delle piccole porzioni e formate g;i gnocchi passandoli sul rigagnocchi oppure sul retro di una grattugia o il retro di una forchetta.



CONSIDERAZIONI

Cuocete in acqua salata fino alla giusta consistenza. Saranno leggermente più tenaci degli gnocchi di patate quindi dovrete aspettare un po' di più ed assaggiarli quando vengono a galla. 

Conditeli con ortaggi di stagione, pecorino e peperoncino piccante, sono ottimi. 


Pancake senza latte

 Qualche giorno fa avevo voglia di pancake ma mi sono accorta di non avere latte in casa. La voglia era troppa così ho provato a farne una piccola dose sostituendo il latte con acqua.

Il risultato è stato sorprendente.

PANCAKE di LUVI  con acqua
(6 pezzi grandi)

125g  di farina 0
150g di acqua
1 uovo
15g di burro fuso
1/2 cucchiaio di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Burro per la padella
Sciroppo d'acero

PROCEDIMENTO

Mescolate gli ingredienti solidi con l'uovo poi aggiungete un po' alla volta l'acqua al centro mescolando con una frusta. Per ultimo unite il burro precedentemente sciolto a microonde.
Scaldate una padella antiaderente con un velo di burro. Versate un mestolino di composto  e aspettate che si formino sulla superficie delle piccole bolle per girare e cuocere brevemente sul secondo lato.
Impilateli su un piattino e procedete fino a terminare.
Servite caldi con abbondante sciroppo d'acero.

CONSIDERAZIONI

I pancake risultano molto più soffici e leggeri di quelli fatti con latte. Il sapore dell'uovo si sente un po' di più ma non sanno di "frittata". A me sono piaciuti molto. Provateli!