Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 30 marzo 2023

Focaccia croccante, sottilissima al tarassaco

 Continua la mia sperimentazione col tarassaco e con gli avanzi.  Ecco una focaccia dall'impasto davvero sottile, lucido e croccante grazie alla presenza dello strutto e alla spennellatela di uovo e alla cottura a temperatura alta.

INGREDIENTI

Per 1 teglia

Per l'impasto:

250g di farina 0
125 g di acqua
25g di strutto
3g sale 

Per il ripieno:

Tarassaco
1 scalogno grosso
1 panetto di mozzarella per pizza
2 cucchiai di strutto
Sale
Peperoncino piccante secco
3 uova piccole
8 olive nere 

Per la lucidatura:

1 uovo intero 

PROCEDIMENTO

Preparate l'impasto. Dividetelo a metà e formate due palline da 200g. Mettetele a riposare in una scatola a chiusura ermetica per almeno 15 minuti.

Nel frattempo pulite e lavate bene il tarassaco. Dovrà essere una grossa quantità perché diminuirà molto in cottura.

In una ampia padella mettete lo strutto e saltate velocemente il tarassaco con lo scalogno tagliato a fettine e il peperoncino. Salate.

Tritate la mozzarella e sbattete in una ciotola le uova. 

Stendete col matterello e il minimo indispensabile di farina, la prima pallina di impasto. Quando non riuscirete più col matterello prendetela con le mani e tiratela fino a raggiungere la dimensione di una teglia da forno.

Foderate la teglia del forno con carta da forno. Posizionate la sfoglia, distribuite il composto, ormai tiepido, col tarassaco. Distribuite sopra la mozzarella poi le olive e infine colate uniformemente l'uovo.



Stendete la seconda pallina di impasto della stessa dimensione e sottigliezza della prima. Con delicatezza coprite e sigillate bene i bordi.

Spennellate con generosità con l'uovo e forate tutta la superficie con una forchetta.

Informate in forno ventilato a 220 gradi e cuocete per 20 minuti o fino a colorazione.

CONSIDERAZIONI

Buona buona. È ottima sia calda che a temperatura ambiente. Il sapore leggermente amaro del tarassaco è bilanciato dal piccante, dal dolce della mozzarella e dal sapido delle olive nere.


Gnocchetti di farina alle erbette

 Eccovi una mia nuova sperimentazione nata dall'idea di utilizzare un avanzo di verdura a foglia saltata. Avevo un avanzo di coste cotte e saltate solo in padella (senza lessarle in questo modo sono molto più saporite) con aglio, olio e peperoncino.

INGREDIENTI

Per 1 persona:

100g di farina 0
50g di verdure verdi saltate in padella
Pochissima acqua tiepida

PROCEDIMENTO

Frullate con un mixer ad immersione le coste. In una ciotola versatela farina con la crema di verdura, iniziate ad impastare e aggiungete solo se necessario e poca alla volta pochissima acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza simile alla pasta all'uovo.


Mettete a riposare l'impasto coperto da una ciotola per 15 minuti poi prendetene una porzione e formate un cilindro lungo e più sottile del vostro mignolo.

Tagliate delle piccole porzioni e passatele, facendo pressione rotolando, sul retro della grattugia per dare la forma caratteristica rugosa e inarcata/aperta.

Mettete gli gnocchetti su vassoi di cartone e cuocete in acqua salata a bollore. Quando vengono a galla assaggiateli perché dovranno cuocere ancora un po'.

CONSIDERAZIONI

Buoni buoni e veloci da fare. Sono più tenaci degli gnocchi di patate o di ricotta, somigliano vagamente alla pasta secca in vendita.

Io li ho conditi  con ancora un po' di erbette saltate avanzate, mandorle in scaglie e pomodorini secchi rinvenuti e... Un po' di pecorino grattugiato.