Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 31 agosto 2017

Insalata di lenticchie rosse agli agrumi

Questa ricetta proviene dal numero di settembre 2017 del mensile Sale & Pepe. Ho apportato solo una variazione: ho sostituito l'aceto balsamico con la melassa di melograna.
INGREDIENTI
(per 4 persone)

250g di lenticchie rosse
1 arancia
1 pompelmo rosso
1 costa di sedano tenera
1 cipollotto
1 carota
2 cucchiai di melassa di melograna
sale qb
olio evo

PROCEDIMENTO

Lessate in abbondante acqua, per circa 8 minuti, le lenticchie e scolatele subito passandole in acqua fredda. Nel frattempo fate un trito di sedano carota e ciplllotto. In una ciotola pelate gli agrumi e tagliateli a vivo cercando di raccogliere anche la parte liquida e tagliando gli spichi a pezzetti.
Mescolate  le lenticchie fredde con il trito, l'olio, la melassa, il liquido degli agrumi, sale e la melassa di melagrana. per ultimo aggiungete i pezzi di spicchi pelati a vivo di arancia e pompelmo ed eventiualmente anche un po' di buccia di ranacia se non è trattata.

CONSIDERAZIONI

Fate attenzione a non stracuocere le lenticchie: in brevissimo possono disfarsi e passare di cottura. L'aspetto di questa insalata non è dei più belli ma vi assicuro il sapore vi sorprenderà. Provate. Veloce e buonissima.

Patate dolci, rosse, americane al forno

Qualche tempo fa mi è stata regalata una grossa patata rossa, dolce, americana. Avevo già cucinato quelle dolci a polpa bianca, al forno intere: la ricetta è qui sul mio Blog.

Essendo molto grossa, per velocizzare la preparazione, l'ho cotta a pezzetti in forno.
INGREDIENTI

1 patata rossa dolce a polpa rossa, grande
1 spicchio di aglio tritato
rosmarino tritato
1 cucchiaino di paprika dolce affumicata
sale fino
1 cucchiaio di olio evo

PROCEDIMENTO

Sbucciate la patata e tagliatela a fiammifero grosso.
Mettete le patate e il condimento in un sacchetto di nylon, chiudetelo e agitatelo bene: il condimento si distribuirà bene e in modo uniforme sulle patate.

Mettete le patate su una teglia foderata di carta da forno e cuocete in forno a 210°C per 30- 40 minuti o fino a quando saranno cotte e rosolote.

CONSIDERAZIONI

Una volta sbucciata questo tipo di patata è molto più dura delle nostre tradizionali ma una vola cotte la polpa se,mbra avere sapore e consistenza a metà strada tra patata nostrale e zucca.
Io e mia figlia Clara adoriamo questa patata docle rossa, peccato che a Pistoia è introvabile.