Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 28 agosto 2023

Spatzle con barbabietola rossa

 Avrete ormai capito che pasta e pane sono la mia passione. Ieri ho provato a modificare la mia ricetta di spazle, pasta tradizionale del nord Trentino Alto Adige.

Ho sostituito il latte con della barbabietola lessata e frullata aggiungendo poca acqua.


INGREDIENTI

Per 2 persone

80g farina 0
20g farina di mais
1 uovo
8-10g di acqua
40g di barbabietola rossa lessata 
Un pizzico di sale

CONDIMENTO

Speck
Burro
Semi di papavero
Pecorino
Peperoncino piccante 

PROCEDIMENTO

Portate a bollore l'acqua salata. In una ciotola frullate la barbabietola tagliata precedentemente a tocchetti, unite anche l'uovo intero e un pizzico di sale. Aggiungete le farine e mescolate con una spatola. Dovrete ottenere un composto uniforme non troppo solido. Provate a farne colare un po' alzandolo con la spatola: dovrà cadere ma lentamente. Aggiungete poca acqua per ottenere la giusta consistenza.

Preparate velocemente il sugo saltando in padella un po' di speck e dei semi di papavero.
Posizionate l'attrezzo per gli spazle sulla pentola con l'acqua a bollore medio. Versare all'interno il composto e fatelo cadere dentro. Scolate quasi subito e saltate brevemente in padella con un po' di pecorino e peperoncino piccante.

CONDIZIONI

La pasta mantiene il colore acceso in cottura. Formato e sapori mi sono piaciuti molto. È stato piacevole giocare col sapore dolce terroso della barbabietola abbinandolo con quello sapido dello speck.

Se avete delle barbabietole fresche potrete lessarle molto velocemente al microonde.
Sbucciatele, tagliatele a pezzettoni uniformi e metterle in una ciotola coperti di acqua. La ciotola dovrà essere adatta al microonde. Cuocete a massima potenza per 5/7 minuti poi provate a forarle con la forchetta. Se non troverete resistenza saranno pronte. Lasciate riposare qualche minuto ancora nel forno poi scolatele e fatele raffreddare. Non cuocetele eccessivamente.




Gnocchetti 1/3

 Qualche giorno fa ho provato a fare degli gnocchetti mescolando acqua con 3 tipi di farine: farina 0, semola rimacinata senatore cappelli e farina di mais (per polenta istantanea). Il risultato a mio gusto è stato ottimo.


INGREDIENTI

Per 1 persona

33g di farina di mais 

34g di farina 0

34g di semola rimacinata

50g si acqua tiepida

Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Impastate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto uniforme e non troppo duro, senza aggiungere ulteriore farina per la spianatoia.

Formate dei filoncini che infarinerete leggermente, tagliate delle piccole porzioni e passatele con un dito sul rigagnocchi. Mettete gli gnocchetti su un vassoio di cartone.


Cuocete in acqua salata. Saranno pronti non quando vengono a galla col primo bollore ma dopo alcuni minuti. Assaggiateli.

CONSIDERAZIONI

Il mix è perfetto. Dovrete semplicemente dividere 100g di farina in 3 ed aggiungere 50g di liquido, cioè metà del peso della parte solida. 

Potete surgelare senza problemi questo formato di pasta e utilizzarla surgelata come fresca al bisogno.

Una volta cotti gli gnocchetti saranno leggermente più ruvidi e saporiti dei classici di semplice farina. Migliori se molto piccoli.

Consiglio di condirli con un sugo con sapori intensi: io ho usato speck, melanzane perline e pecorino.