Eccovi l'ennesima ricetta con le trote. Io ho semplicemente fritto le polpettine in olio di arachidi caldo e profondo ma saranno ottime anche ripassate in un fondo di salsa di pomodoro ottenuto con un po' di concentrato allungato con acqua. Il sughetto (lento) ammorbidirà le polpette e le profumerà ulteriormente. Se volete potete aggiungere all'impasto qualche erba aromatica e uno spicchio d'aglio tritato.
INGREDIENTI
(4 persone)
i filetti di 4 trote
2 manciate pangrattato
2 manciate mandorle in scaglie
poco concentrato di pomodoro
pochi capperi dissalati
poca pasta di acciughe
1 spicchio aglio tritato (facoltativo)
poco prezzemolo fresco tritato (facoltativo)
1 albume
fecola di patate per la panatura
olio di arachidi per frigere
concentrato di pomodoro e acqua per la salsa (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Sfilettate le trote, togliete le eventuali lische rimaste e la pelle.
Tagliate i filetti grossolanamente.
In una ampia ciotola mettete tutti gli ingredineti e mescolate bene, con le mani. lasciate riposare una ventina di minuti, coperto, in frigorifero.
Formate delle palline poi passatele a una ad una in una ciotolina con la fecola.
Friggete in olio ben caldo, profondo. Mettete a scolare le polpette su una griglia.
Servite subito oppure preparate velocemente un fondo con un po' di concentrato di pomodoro e acqua: cuocete brevemente le polpettine finchè si ammorbidiranno e coloreranno bene, assorbendo parte del liquido.
CONSIDERAZIONI
Ottima idea per il riciclo di trote. L'uso dell'albume e della fecola evita che la frittura sembri unta. Le mandorle in scaglie e il taglio grossolano dei filetti di trota aggiunge carattere e consistenza.
Buone, croccanti anche quando non sono più calde. Aggiungendo un po' di aglio saranno meno delicate ma dovrò provare assolutamente!