Questa ricetta provieni dal Venerdì di Repubblica di questa settimana. Avevo un piccolo pezzetto di zucca (non mantovana) e tutti gli ingredienti necessari così l'ho provata subito. Vi trascrivo le dosi della ricetta perché avendo poca zucca di partenza ho fatto a occhio ma il risultato è stato ottimo. Ricordate che il piatto è migliore se gustato il giorno dopo.
INGREDIENTI
1kg di zucca mantovana da pulire
3 cipolle rosse
4 cucchiai di olive verdi denocciolate
1 bicchiere di buon aceto di vino rosso
2 cucchiai di zucchero
1 rametto di rosmarino
Sale e pepe
PROCEDIMENTO
Tagliate la zucca a fette, sbucciatela e togliete la parte interna. Ungete bene le fette. Disponetele su una teglia da forno e cuocetele a 200 gradi finché sarà morbida. Rigiratela per ottenere una cottura uniforme.
Nel frattempo pulite e tagliate finemente le cipolle che cuocerete per circa 8 minuti a fiamma media con un po' di olio, finché appassiranno. Appena morbide e leggermente caramellate aggiungete lo zucchero, l'aceto e abbondate pepe. Cuocete ancora 5 minuti.
Mettete la zucca appena sfornata in una pirofila e versate sopra le cipolle con il sughetto, poi aggiungete le olive tagliate a rondelle e il rosmarino fresco tritato.
Lasciate raffreddare, rigirate eventualmente i pezzi e consumate dopo una notte coperte, tenute in frigorifero.
CONSIDERAZIONI
Pur non essendo molto saporita la zucca di partenza il risultato è stato davvero buono, al punto che è piaciuto anche a mio figlio che non ama la zucca.