Questa ricetta proviene dal Blog di Giovanna e Lisa Lost in Kitchen: io e i mie due figli adoriamo il peperone mentre mio marito non lo digerisce.. quindi ne ho fatto una mezza dose usando solo un peperone verde/giallo...
il risultato è stato ottimo quindi a breve la rifarò con la dose e i colori esatti di peperoni... c'è sempre la scusa di provarla come sugo per la pasta dato che questa microdose ce la siamo litigata a cucchiaini...
Riporto dal Blog di Lisa e Giovanna le esatte indicazioni e dosi:
INGREDIENTI:
300 gr peperoni rossi (1 )
150 gr peperoni verdi (1/2)
2 spicchi d'aglio
40 gr nocciole tostate
2 cucchiai di aceto rosso
50 gr pangrattato
sale
pepe
olio (4 cucchiai rasi)
prezzemolo tritato
Tagliare a metà 300 g di peperoni rossi e 150 di verdi e disporli su una placca da forno, quindi passarli sotto il grill finché la pelle si abbrustolisce. Spellarli. Nel mixer riunire i peperoni, 2 spicchi d’aglio, 40 g di nocciole tostate, 2 cucchiai di aceto rosso, 50 g di pangrattato, sale, pepe e frullare versando a filo olio finché la crema non è densa e omogenea. Completare con prezzemolo tritato.
Ho decorato con della citronella
Che bontà! Colori e sapori sono diversi dall'originale dato che a secondo del colore il peperone ha gusti leggermente differenti ma vi posso assicurare che il mix di sapori è davvero unico e vincente!
Grazie Giovanna!
°°°
Oggi l'ho rifatta, dose intera e con i peperoni del giusto colore.
Ho seguito alla lettera le indicazioni e alla fine ne ho usata circa la metà, allungata appena con un po' di acqua di cottura, per condire dei maccheroncini.
Buonissima anche così. Provatela! Da dipendenza!