Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 7 ottobre 2024

Biscottini alla Saba

 La Saba è un liquore di mosto cotto aromatizzato che in Romagna veniva utilizzato per inumidire i biscotti delle feste.

Ho provato a  fare una variazione dei biscotti all'Alkermes

e sostituire l'Alkermes industriale con della Saba fatta da mio padre e non usare lo zucchero esternamente prima della cottura.

INGREDIENTI 

66 biscotti da 12g - 2 teglie

100g di burro morbido

120g di zucchero semolato 

un pizzico di sale

1 uovo

45g di Saba

300g di farina 0

1/2 bustina di lievito istantaneo




Montate con il Kenwood il burro con lo zucchero e il pizzico di sale poi aggiungete l'uovo e poi la Saba. Unite la farina con il lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio e leggermente morbido.

Versatelo su un foglio di carta da forno e formate un paio di lunghi rotolini del diametro di circa 3cm che sigillerete e metterete in frigorifero per un'ora.

 Portate il forno ventilato a 180 gradi.

Tagliate una rondellina di impasto dello spessore di circa un centimetro. Pesatela, dovrà essere 12g. Prendete la misura dello spessore dalla prima e procedete a tagliare le altre senza pesare ma a occhio.

Formate velocemente le palline poi mettetele distanziate nella teglia senza schiacciarle. Infornate le 2 teglie insieme a 180 gradi in forno ventilato. Cuocete per 12 minuti.

CONSIDERAZIONI 
Non vanno cotti oltre ai 12 minuti: appena sfornati potranno sembrare non pronti ma quando intiepidiranno diventeranno solidi e friabili, leggeri.
Ottima questa variante senza zucchero esterno e più profumata.
Bagnati con altra Saba.


Cesarine: recensione

 Nuova recensione con Le Cesarine.

Tanti sono stati gli ospiti a casa mia per lezioni, pranzi o cene, grazie a tutti ma a questo giro non posso ringraziare singolarmente perché la firma è una sigla.

❤️