Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 10 luglio 2009

Salsa al cioccolato


salsa al cioccolato, inserito originariamente da fugzu.

Oggi ho fatto la torta di carote di Maurizio Santin e ho trovato così la scusa per provare la salsa al cioccolato di Angelo Principe (Corso Medagliani) che è stata pubblicata sul Blog La Bella Auberge.

Trascrivo ingredienti e ricetta.

INGREDIENTI
per 800 g di salsa:

250 ml di acqua
250 ml di latte fresco intero
300 g di zucchero semolato
70 g di cacao amaro in polvere
150 g di cioccolato fondente al 70%
10 g di maizena

PROCEDIMENTO

1) Portate a bollore tutti gli ingredienti (meno il cioccolato e la maizena) in una pentola.
2) Sciogliete quest'ultima in un cucchiaio d'acqua fredda e unitela al composto non appena questo avrà raggiunto l'ebollizione; cuocete per 1' mescolando.
3) Unite il cioccolato e fatelo sciogliere. Allontanate la salsa dal fuoco e fatela raffreddare.

Annota bene: io ho fatto mezza dose. La salsa si può servire sia calda sia fredda. Si conserva anche 15gg in frigo.

CONSIDERAZIONI

Ho utilizzato 1/4 degli ingredienti ed avevo cioccolato fondente solo al 50%. Ho ottenuto un barattolo medio si salsa.

Davvero facile e veloce il procedimento. Io sono partita mescolando lo zucchero semolato con il cacao amaro, poi ho aggiunto piano piano il latte con l'acqua.
Preparato in una tazzina la maizena sciolta in mezzo cucchiaio di acqua e l'ho aggiunta appena è salito il bollore, subito dopo i cubettini di cioccolato fondete.. e poi..

Fatta!
Sapore buono, consistenza perfetta; chissà su un gelato fiordilatte fatto in casa... ma soprattutto chissà coma sarà fatta con un buon cioccolato fondete al 70%?

11 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

è una vera delizia

la belle auberge ha detto...

Ciao, Luvi. E' bello condividere le prove,i commenti e le esperienze fatte partendo da una comune ricetta. Principe ci ha suggerito un bel modo di utilizzare questa salsa: preparare dei mini bigné, farcirli con del gelato alla vaniglia e tenerli in freezer fino al momentoi dell'uso.Quando serviraano, basterà disporre cinque o sei bigné nella coppetta e versarci sopra la salsa bollente. Che te ne pare?
un caro saluto
eu

Cristina ha detto...

wow fantastica, questa me la copio adoro il cioccolato
baci
cristina

Luvi ha detto...

:D

nonnagiulo ha detto...

..o mammina! Solo a leggere sono ingrassata......

ha detto...

Complimenti per il tuo blog, mi sono incappata oggi per caso cercando le tigelle, l'ho tovato molto interessante, mi piacerbbe molto seguirti.
Un abbraccio da "ipasticcidilu.blogspot.com"

Luvi ha detto...

Ciao, Lù.. hai poi provato a fare le tigelle con la mia ricetta? :D

Mirtilla ha detto...

ma che delizia!!

Lydia ha detto...

Incredibile, l'ho fatta anch'io nei giorni scorsi

Francesca ha detto...

facilissima e spettacolare, come farei senza le tue ricette? Un megaslurp di ringraziamento :-P

FrancescaV

Luvi ha detto...

Francesca, molto del merito va alle fonti... ma un po' di naso per scovarle.. si, quello è mio :D