Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 6 marzo 2008

Pane siciliano: filoncini e mafalde




pane siciliano, inserito originariamente da fugzu.
Ho raddoppiato le dosi indicate sul libro delle Sorelle Simili (PANE e ROBA DOLCE)
Ho usato il kenwood e non l'impastatrice perchè pioveva forte.. e non volevo rischiare con una prolunga all'aria..

INGREDIENTI
4 forme di pane (2 teglie)

700 gr farina di semola di grano duro
300 gr farina 0
560 gr acqua
40 gr lievito birra
20 gr sale
20 gr olio oliva
20 gr farina di malto

semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Ho impastato per circa 15 minuti aggiungendo per ultimi il sale e alla fine l'olio.
Dopo mezzora ho diviso l'impasto in 4 parti e ciascuna l'ho lavorata come filoni lunghi e sottili dando la forma caratteristica a serpentina con finale riportato sopra...
Ho spruzzato abbondantemente con acqua e cosparso di semi di sesamo.

messo a lievitare una ora e mezzo e poi ho infornato a 210 °C per 15 minuti, poi a 190 per 10 minuti.

prima di infornare ho rispruzzato sia la teglia che il forno con acqua.

CONSIDERAZIONI

Ecco il risultato: un pane con crosta sottile, morbido e leggero.
L'ho fatto molte volte e in questo caso ho usato semi di sesamo nero.

CONSIDERAZIONI 2

Adoriamo questo pane e con la scusa di usare l'ottima farina di grano duro Senatore Cappello ho provato a fare anche delle simil rosette. Ecco qui ricetta e considerazioni.

Nessun commento: