Ho apportato qualche modifica nella scelta degli ingredienti, utlizzando quelli che avevo a disposizione. Metterò tra parentesi gli ingredienti originari che ho sostituito.
Questo è un ottimo compromesso tra dolce e salato in un piatto di pasta. Ho utlizzato qualche foglia di radicchio verde, coltivato da mio padre. E' una varietà che non conoscevo, molto grande, coltivata da mio padre, nel suo orto. Sono radicchi verdi, amari, dovrebbero chiamarsi "pan di zucchero".
INGREDIENTI
4 persone
500g di zucca cruda (mantovana) già pulita
30g di pecorino (parmigiano)
30g di semola
80g di farina 0 (00)
noce moscata
sale e pepe
CONDIMENTO
4 foglie di radicchio verde (2-3 radicchi rossi tardivi di Treviso)
50g di nocciole
100g di Lerdammer (scamorza affumicata)
2 fette di pancetta arrotolata stagionata
1 scalogno (1 cipollotto)
(prezzemolo)
olio
sale e pepe
PROCEDIMENTO
Cuocete per 30 minuti in forno ventilato a 180°C su una teglia foderata di carta da forno, la zucca tagliata a fette dello spessore di circa mezzo cm, senza alcun condimento.
Sfornate e schiacciatele con lo schiaccia patate.
Fate raffreddare prima di impastare velocemente con le farine e il pecorino grattugiato, sale, pepe e noce moscata.
Mentre aspettate le la polpa di zucca si rafffreddi preparate velocemente il sugo soffriggendo la pancetta tagliata a pezzetti con lo scalogno. Una volta coloriti unite il radicchio tagliato a striscioline. Fatelo appassire bene e mettete da parte.
Appena impastati formate gli gnocchi mettendoli su vassoi infarinati.
Cuocete in abbondante acqua salata, scolate con un ramaiolo appena vengono a galla, versandoli direttamente nella padella col condimento.
Salatate in padella brevemente spolverizzando con il formaggio grattugiato e le nocciole tagliate agrosolanamente a coltello.
CONSIDERAZIONI
Quando impastate gli gnocchi aggiunete al bisogno ancora farina ma cercate di metterne in più, il meno possibile, per mantenere la consistenza finale leggera. Anche senza uova non si distruggeranno in cottura.
Il radicchio verde grande ha un sapore unico, molto diverso da quelli rossi. Come tutti i radicchi si sposa benissimo con sapori salati quali pecorino o carne di maiale e suoi derivati.
La grande rivelazione è stao l'abbianmento ra zucca, radicchi o verde e nocciole.
Provateli! Noi ce ne siamo innamorati.
La dose è per 4 persone non golose.