Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 27 dicembre 2023

Pere al patè di fegatini

 Questa ricetta proviene dal numero di dicembre della rivista Sale e Pepe. Ho apportato un paio di modifiche. Ho utilizzato un tipo di pere leggermente più grandi e usato i fegatini cucinati alla romagnola a cui ho aggiunto un po' del mio pane solo al momento della frullatura finale.

INGREDIENTI

Per 4 persone 

2 pere  oppure 4 pere Coscia 

Olio e sale

Fegatini misti di pollo

Brodo 

Capperi dissalati tritati 

Salvia fresca tritata

Buccia di limone tritata

Poco parmigiano 

Poco pane 

Poca acqua se serve 

PROCEDIMENTO

Seguite la ricetta e portare a cottura i fegatini. Nel frattempo sbucciate, tagliate a metà le pere e con uno scavino togliete la parte centrale dei semi 

Infornate le pere tagliate a metà e condite con olio e sale. Cuocete a 180 gradi per 29 minuti i fino a quando sarà possibile forarle ma non saranno sfatte.

Preparate la crema di fegatini frullandoli con un mixer a Kane aggiungendo qualche pezzetto di pane. Per Aiutarvi potete aggiungere eventualmente pochissima acqua.

Poco prima di servirle con un piccolo porzionatore da gelato, passato in acqua, formate una pallina di crema di fegatini, mettetela sull'incavo di ciascuna mezza pera. Completate decorando con una figlia di salvia.

Infornate di nuovo a 180 gradi per 5 minuti. Sfornate e servite subito.

CONSIDERAZIONI

Buone buone buone. Ogni volta che farò i fegatini alla romagnola le rifarò 


Crema golosa mascarpone, avocado e lime

 Questa ricetta proviene dal numero di dicembre della rivista Sale e Pepe. 

La crema è nella ciotola in vetro in secondo piano

INGREDIENTI

100g di mascarpone

1/2 avocado maturo

1 lime non trattato

Sale e pepe

Erba cipollina

Pepe rosso

PROCEDIMENTO

Ricavate le zeste dalla buccia del lime , spremetene il succo. In una ciotola schiacciare molto bene la polpa di avocado, mescolatela col mascarpone, il succo e la scorza di lime, sale e pepe. Mettete in frigorifero  per almeno una mezz'ora. Poco prima di servire decorate con erba cipollina tagliata finemente e qualche bacca di pepe rosa.

CONSIDERAZIONI

Non abbiamo rispettato i tempi di riposo in frigorifero ma sia rimasti piacevolmente sorpresi dalla bontà e... Leggerezza di questa golosa crema salata. Pur essendo sua avocado che mascarpone ingredienti grassi, la crema che ne risulta non stanca e non è pesante.

L'abbiamo divorata con grissini fatti in casa. 

Grissini

 Questa ricetta proviene dal numero di dicembre della rivista Sale & Pepe. Ho seguito alla lettera la ricetta per fare una teglia di grissini.

INGREDIENTI

130g di farina 0

20g di semola rimacinata o semolino

3 manciate di farina di mais bramata o fioretto

1/2 cucchiaino di bicarbonato

50ml di acqua

40ml di olio extravergine di oliva

1 cucchiaino raso di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotola mescolate la farina 0 con la semola, il bicarbonato e il sale. Unite acqua e poi olio e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Fatelo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola per 15 minuti poi prendetelo e rilavoratelo ancora 3 minuti. Metterlo nuovamente nella pellicola e fatelo riposare ancora 10 minuti in frigorifero.

Cospargete la spianatoia con 1/3 della fari a fi mais poi stendete l'impasto dello spessore di 1/2cm. Spolverizzate la superficie con il secondo terzo di farina di mais.





Tagliate dei bastoncini dello spessore di mezzo cm. Rotolateli nel terzo di farina di mais avanzata, tirandoli e torcendoli leggermente. Metteteli su una teglia foderata di carta da forno e infornateli a 200 gradi per 15)29 minuti o finché risulteranno ben dorati.

Lasciateli raffreddare.

CONSIDERAZIONI

Fateli attenzione agli ultimi minuti di cottura per la colorazione. Fateli raffreddare bene per esaltare croccantezza e friabilità.

A mio parere il bicarbonato dovrebbe essere poco o nulla. La prossima volta proverò una variazione. Anche il sale secondo me potrebbe essere meno.

Ottimi per accompagnare salse golose.


Alberelli di pasta sfoglia

 Questa ricetta proviene dal sito del Cucchiaio d'argento. Ho modificato solo leggermente la dimensione degli alberini e fatto la versione con il pesto ma ho utilizzato  un mio pesto casalingo a base di mandorle e aglione. Ho aggiunto anche qualche briciola di pistacchi e del parmigiano grattugiato.

INGREDIENTI

23 alberelli piccoli - 1 teglia

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 

1 barattolino di pesto

Parmigiano grattugiato

Poca granella di pistacchi

23 stuzzicadenti 

PROCEDIMENTO

Stendete un velo sottile di pesto sulla pasta sfoglia. Spolverizzate con un po' di granella di pistacchio e parmigiano grattugiato. Passate col matterello facendo un po' di pressione.

Con un coltello affilato tagliate tante striscioline dello spessore di circa 1cm, della lunghezza del lato corto del rettangolo. 

Foderate una teglia di carta da forno e portate il forno ventilato a 200 gradi.

Piegate velocemente ogni strisciolina a fisarmonica partendo da una base larga alla punta stretta. Infilzate delicatamente con lo stecchino e mettete sulla teglia.

Procedete velocemente per evitare che la pasta sfoglia si scaldi fino a terminare. Eventualmente mentre date la forma alle striscioline mettetene una parte in frigorifero in attesa.

Infornate a 200 gradi e cuocete per circa 20 minuti. Controllate la colorazione dopo 12 minuti ed eventualmente ruotate la teglia.

Sfornate e fate intiepidire o lasciate a temperatura ambiente senza sigillare per mantenere la friabilità.

CONSIDERAZIONI

Una volta firmati tutti gli alberelli potete mettere la teglia in frigorifero per una mezz'ora. In questo modo più la pasta sfoglia in cottura gonfierà meglio.

Potete farcire la sfoglia anche con una crema di prosciutto cotto e mascarpone o 'nduja oppure formaggio grattugiato e fette di prosciutto cotto ma sarà un poi più complesso utilizzare le striscioline per dare la forma di alberello.



domenica 10 dicembre 2023

Biscotti morbidi all'alkermes

 Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una ricetta di biscottini davvero interessante. Proveniva dal blog di Federica in cucina e questo era già una garanzia. 

Premettendo che per me il liquore Alkernes per me è sinonimo di tradizione romagnola, di casa, di zuppa inglese e pesche dolci, sono stata subito entusiasta di provare la ricetta.

Unico mio dubbio era il colore finale dei biscotti perché già da tempo mi ero accorta che il mio alkermes, acquistato al supermercato, colorava meno di quelli tradizionali.

Ho seguito alla lettera a ricetta con solo un accorgimento per velocizzare il taglio dei biscotti.

INGREDIENTI

44 biscotti da 12g - 2 teglie

100g di burro morbido

120g di zucchero semolato 

un pizzico di sale

1 uovo

45g di Alkermes 

300g di farina 0

1/2 bustina di lievito istantaneo


Per la copertura prima di infornare:

Zucchero semolato

Zucchero a velo 

PROCEDIMENTO

Montate con il Kenwood il burro con lo zucchero e il pizzico di sale poi aggiungete l'uovo e poi l'Alkermes. Unite la farina con il lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto rosato, liscio e leggermente morbido.

Versatelo su un foglio di pellicola (o meglio carta da forno)e inumidendovi le mani formate un paio di rotoli del diametro di circa 3cm che sigillerete e metterete in frigorifero per un'ora.

Preparate una ciotola con zucchero semolato e una con zucchero a velo. Foderate le teglie con carta da forno. Portate il forno ventilato a 180 gradi.

Tagliate una rondellina di impasto dello spessore di circa un centimetro. Pesatela, dovrà essere 12g. Prendete la misura dello spessore dalla prima e procedete a tagliare le altre senza pesare ma a occhio.



Formate velocemente le palline poi passatele prima nello zucchero semolato poi in quello a velo, senza toccarle ma semplicemente smuovendo le ciotole.

Mettete le palline distanziate nella teglia senza schiacciarle. Infornate le 2 teglie insieme a 180 gradi in forno ventilato. Cuocete per 12/14 minuti 



Sfornate e aspettate che intiepidiscano per spostare i biscotti.

CONSIDERAZIONI

Come da pronostico i miei dolcetti sono risultati, una volta cotti, poco colorati. Il profumo di Alkermes si sente, la consistenza è ottima, friabile.

Li ho cotti 14 minuti e probabilmente per questo non sono morbidi internamente ma davvero friabili e non secchi. 

La prossima volta li cuocerò 12 minuti, forse potrei provare a sostituire il liquore con succo di limone, come suggerito da Federica, oppure utilizzare un altro liquore di carattere o semplicemente un Alkermes migliore.

CONSIDERAZIONI 

Ho rifatto i biscotti e li ho cotti 12 minuti. Molto meglio. Forse potete cuocerli ancora poco meno.

La prossima volta sostituirò l'alkermes con la saba poi vi racconterò.



venerdì 1 dicembre 2023

Borek di cavolo

 Qualche giorno fa mi sono imbattuta in un filmato e relativa ricetta su Instagram, di borek con involucro di cavolo e ripieno di carne di vitello e riso. Non avevo tutte le spezie ma ho provato a fare una mia variante che è risultata ottima.


INGREDIENTI

Tortiera da 32cm diametro

1 cavolo da sbollentare intero (ne utilizzerete circa metà)

300g di macinato di vitello

1 bicchiere riso originario (circa 200g)

1 cipolla tritata

3 spicchi d'aglio tritato

1 pomodoro rosso grande tritato

1 peperone tritato

Prezzemolo fresco tritato 

Sale, pepe

Olio

Melassa di melagrana*

Cumino in polvere

Paprika dolce affumicata 

Concentrato di pomodoro

(Ketchup e salsa di soia con acqua per la superficie)*


PROCEDIMENTO 

Portate a bollore una pentola con coperchio (che possa contenere quasi coperto il cavolo) con abbondante acqua salata. Lavate il cavolo ed estraete la parte inferiore legnosa facendo una incisione con un coltello tagliente a punta, mantenendo il cavolo intero.

In una ciotola mescolate il macinato con il riso crudo e tutti gli altri ingredienti. Escludendo (Ketchup e salsa di soia con acqua per la superficie)*.

Appena bolle l'acqua mettete il cavolo con la parte inferiore messa sulla base della pentola. Chiudete col coperchio e cuocete per 5 minuti poi ruotate il cavolo mantenendolo nella pentola a fiamma bassissima. Con una pinza estraete una foglia alla volta e stendetela nello scolapasta. 

Appena avrete un certo numero di foglie spegnete la pentola col cavolo, coprite col coperchio e spegnete la fiamma.



Procedete tagliando a metà ciascuna foglia eliminando la costa più dura. Farcite con il ripieno a base di carne e arrotolate. Olgiate leggermente la pirofila e inserite i rotolini uno di seguito all' altro partendo dall'esterno  dovranno essere ben pieni, chiusi e vicini.
Procedete fino a terminare il ripieno.
In una tazza mescolate ketchup e salsa di soia con acqua fino ad ottenere una salsa acquosa che distribuirete sulla superficie. Coprite con un foglio di carta da forno e cuocete così  coperto in forno ventilato a 190 gradi per 45 minuti.
Sfornate e scoprite togliendo la carta. Lasciate intiepidire prima di servire.


CONSIDERAZIONI 
Una volta terminato di usare il cavolo toglietelo dall'acqua e fatelo scolare bene. Potete finire di sfogliarlo oppure utilizzarlo per un'altra preparazione.
Non avevo melassa di melagrana e ho provato a fare una idea del sapore mancante col dolce del ketchup e salsa di soia con acqua per la superficie. 
Ottimo piatto anche mangiato anche dopo diverse ore riscaldato leggermente.