venerdì 21 luglio 2023

Gnocchetti di barbabietola senza uovo e senza patate

 Continua la mia sperimentazione con le barbabietole dell'orto. Questo ortaggio crudo mi ha sempre lasciata perplessa, solitamente lo acquisto già cotto ma non sapevo che lessarlo in casa è così facile se avete un microonde.

Come lessare la barbabietola

Pulite e lavate bene la barbabietola. Potete sbucciarla oppure farlo dopo la cottura. Mettetela intera o a pezzettoni in una ciotola adatta alla cottura a microonde immersa in acqua. Cuocete per 10 minuti poi con una forchetta controllate il grado di cottura e proseguite 5 minuti alla volta finché la barbabietola si forerà. Scolatela subito e fatela raffreddare.

Gnocchetti di barbabietola 

INGREDIENTI

(1 persona)

50g di barbabietola lessata e frullata o schiacciata con la forchetta

80g di farina 0

Un po' di pecorino grattugiato

Un pizzico di sale 

PROCEDIMENTO

Impastate tutti gli ingredienti solo fino ad ottenere un impasto uniforme e liscio. Prendetene una porzione e fate un serpetino sottile più tagliate delle piccole porzioni e formate g;i gnocchi passandoli sul rigagnocchi oppure sul retro di una grattugia o il retro di una forchetta.



CONSIDERAZIONI

Cuocete in acqua salata fino alla giusta consistenza. Saranno leggermente più tenaci degli gnocchi di patate quindi dovrete aspettare un po' di più ed assaggiarli quando vengono a galla. 

Conditeli con ortaggi di stagione, pecorino e peperoncino piccante, sono ottimi. 


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel Mondo di Luvi !