Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 14 aprile 2008

Crostini di fegatini romagnoli della nonna Neri

nella foto interiora di cappone casalingo: budelline, cuori, durelli, fegati

Ecco qua una ricetta che amo molto... proprio perchè della mia nonna LUIGIA (da lei ho preso il nome LUISA, la testardaggine, la voglia di avventura e la manualità )... che noi 4 nipoti abbiamo iniziato a chiamare per gioco (tanto tempo fa) col suo cognome da ragazza... lei ha sempre odiato il suo nome perchè in dialetto era sempre storpiato in GIGIA!

INGREDIENTI

TUTTE le interiora di POLLO (ancora meglio sarebbe di Cappone): cipolla, budellini, fegato, polmone...

(io purtroppo trovo spesso trovo solo quelle compere quindi le budelline mancano sempre anche se fondamentali per sapore e consistenza)
io uso anche mischiare con interiora di coniglio o altro animale da cortile (oca, anatra)

salvia
capperi
limone grattugiato (la buccia gialla)
parmigiano grattugiato
sale/pepe
olio
un po' di brodo
poco vino bianco

PROCEDIMENTO

Tagliare i fegatini finemente e dividerli per consistenza a tempi di cottura, iniziando a soffriggere in poco olio prima quelli più duri, poi gli altri.
Sfumare con un po' di vino bianco poi cuocere a fuoco basso, sale e pepe, poi durane la cottura senza coperchio aggiungere di un po' di brodo ogni tanto.
A fine cottura (non deve risultare troppo asciutto) aggiungere un bel pugnetto di salvia e capperi finemente tritati, il parmigiano e la scorza di limone tritata.

CONSIDERAZIONI

Il massimo del sapore c'è quando sono presenti i budellini e le interiora sono tagliate finemente a mano.. ma sono buoni (non eccelsi) anche se tagliati grossolanamente poi verso al fine della cottura usate il mixer.

Come molte ricette popolari dei vecchi tempi sono ancora più buoni se fatti, lasciati raffreddare e riscaldati dopo qualche ora.

Possono essere anche un sugo per la pasta all'uovo e come ho scritto per i garganelli con l'aggiunta di un po' di concentrato di pomodoro diventano un sugo "rosso" per la pasta asciutta.

Nessun commento: