Cercando on line ricette di biscottini salati mi sono imbattuta in una ricetta pubblicata su www.cucchiaio.it. Ieri ho provato a farla utilizzando il nuovo modo di grattugiarte il burro freddo imparato recentemente facendo dei biscotti dolci russi. In comune con quei biscotti c'è anche la presenza di Philadelphia tra gli ingredienti dell'impasto.
Ho inserito una mezz'ora di sosta in frigo dei biscotti, una volta formati, prima della cottura. Il risultato è stato ottimo!
INGREDIENTI
45 biscottini di 4cm diametro
IMPASTO:
40g burro freddo
50g pecorino stagionato grattugiato
170g Philadelphia
190g farina 0
pepe nero
1 cucchiaino raso sale fino
DECORO:
1 albume oppure 1 uovo intero
semi di papavero, sesamo nero e bianco, pepe rosa, origano, paprika affumicata, peperoncino macinato
PROCEDIMENTO
In una ampia ciotola mescolate velocemente con le mani il burro freddo grattugiato con il pecorino e la farina, sale e pepe. Unite il formaggio Philadephia e finite di impastare velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Schiacciatelo leggermente e avvolgetelo nella pellicola. Mettetelo in frigorifero per un'ora.
Infarinate leggermente una spianatoia e stendete l'impasto dello spessore di mezzo cm. Tagliate i biscottini con un coppa pasta di 4cm di diametro. spennellateli con poco albume e posizionateli su una teglia foderata di carta da forno.
Decorate ciascun dischetto con i semi o le spezie secche che preferite poi mettete per una mezz'ora le teglie nuovamente in frigorifero. Nel frattempo portate il forno ventilato a 190°C.
Cuocete 15 minuti a 190°C ventilato, una teglia alla volta posizionandola nella parte più bassa del forno, facendo attenzione verso la fine alla colorazione.
CONSIDERAZIONI
Una volta sfornati sono buonissimi caldi ma anche raffreddati su una griglia. La difficoltà sarà non divorarli tutti subito!
Croccanti e profumati. Si gonfiano e colorano come fossero di pasta sfoglia.
Nessun commento:
Posta un commento