Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale. Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.
Ciao Luvi! Ci siamo conosciute ieri alla cena Voiello.. e sono venuta a dare una sbirciatina!! sono utilissime queste tabelle, quando trovo gli ingredienti in cup è sempre un problema! Vieni a fare un giro sul mio blog se ti va, abbiamo anche indetto un contest proprio ieri! Marzia
sulla prima tabella ho da fare una precisazione (sono fisica, e quindi pallosa per definizione). si può dare l'equivalenza tazze-litri, o sottomultipli del litro, perché di volumi si tratta. invece tazze/cucchiai-->grammi si può dare ma specificando il tipo di ingrediente. non a caso la caraffa graduata segna valori diversi a seconda che si tratti di zucchero, farina, liquidi. insomma, una tazza di farina ha un peso diverso rispetto ad una tazza di zucchero, perché diverso è il peso specifico dei due ingredienti. mi sarò spiegata?
Ciao! Entro per la prima volta nel tuo blog e ti faccio tanti complimenti!! Molto utile questo post, magari lo stampo così ho tutto a portata di mano... Complimenti per la ricetta sotto, veramente molto gustosa!! Poi io adoro il brie!! A presto, Franci
7 commenti:
una tabella molto utile..grazie cara..
lia
Ciao è un post davvero utile...grazie!! :)
Ciao Luvi! Ci siamo conosciute ieri alla cena Voiello.. e sono venuta a dare una sbirciatina!! sono utilissime queste tabelle, quando trovo gli ingredienti in cup è sempre un problema! Vieni a fare un giro sul mio blog se ti va, abbiamo anche indetto un contest proprio ieri!
Marzia
sulla prima tabella ho da fare una precisazione (sono fisica, e quindi pallosa per definizione).
si può dare l'equivalenza tazze-litri, o sottomultipli del litro, perché di volumi si tratta.
invece tazze/cucchiai-->grammi si può dare ma specificando il tipo di ingrediente. non a caso la caraffa graduata segna valori diversi a seconda che si tratti di zucchero, farina, liquidi.
insomma, una tazza di farina ha un peso diverso rispetto ad una tazza di zucchero, perché diverso è il peso specifico dei due ingredienti.
mi sarò spiegata?
Ciao! Entro per la prima volta nel tuo blog e ti faccio tanti complimenti!!
Molto utile questo post, magari lo stampo così ho tutto a portata di mano...
Complimenti per la ricetta sotto, veramente molto gustosa!! Poi io adoro il brie!!
A presto,
Franci
Gaia Celiaca, fai bene a puntualizzare.... io mi sono limitata a copiare delle tabelle già on line, citando la provenienza.
poi quando li fai mi racconti... :D
Posta un commento