Perchè mi dimentico sempre la differenza tra MARMELLATA, CONFETTURA e COMPOSTA? Chi mi aiuta?
Ogni tanto mi capita di preparare un po' di "marmellata", non è la mia passione e non mi piace sentire i pezzetti di frutta sotto i denti così frullo sempre con il mixer ad immersione la frutta prima o durante la cottura.
INGREDIENTI
(2 barattoli medi scarsi)
300 gr fragole fresche
300 gr zucchero semolato
2 cucchiai succo limone
PROCEDIMENTO
In una pentola grande ho bollito per 15/20 minuti i vasi di vetro e i tappi e li ho lasciati in ammollo (caldo) fino all'utilizzo.
Ho pulito le fragole e le ho messe in una pentola con fondo grosso con pari peso in zucchero semolato.
Avendo in partenza una frutta morbida ho subito frullato con il mixer poi ho lasciato cuocere e restringere per circa 45 minuti.
Dieci minuti prima di concludere al cottura ho aggiunto 2 cucchiai circa di succo di limone, per schiarire, aromatizzare e aggiungere petcina/addensante.
Appena spento ho versato nei barattoli di vetro, chiuso il coperchio e li ho capovolti, coprendoli con uno straccio.Li ho lasciati intiepidire poi li ho rigirati e ho fatto una leggera pressione nel centro del tappo, verificando che si fosse creato il sotto vuoto.
CONSIDERAZIONI
Penso che questo sia il modo più veloce per provare a fare marmellate in piccole quantità. Mi è stato suggerito, per addensare, di aggiungere ogni kg di frutta 1 mela o anche una mela cotogna (tagliata a pezzi) con la buccia, sono frutti ricchi di pectina naturalmente.
L'uso del succo e della buccia di limone oltre a profumare e spezzare il tono del solo frutto, aggiunge sempre pectina ma dona anche un colore più luminoso e "fresco".
4 commenti:
Io l'ho sempre chiamata marmellata, infatti pure io l'avevo fatta tempo fa (trovi la ricetta sul blog) come ho imparato da una amica di famiglia ed anche lei l'ha sempre chiamata marmellata.
Queste sono domande da un milione di dollari eheheh
Ciao Luvi, io ho sempre avuto l'abitudine di utilizzare il termine marmellata per tutta la frutta. Invece "marmellata" si dice esclusivamente per gli agrumi.
"Confettura" per tutti gli altri frutti.
"Compote" (alla francese) credo sia per frutta cotta con spezie da consumare subito.
Nulla ci vieta di continuare ad usare il termine marmellata.
La tua alle fragole deve essere molto buona. Saluti.
:D... grazie
Ciao!
Confermo quanto scritto da Virgikelian, si parla di marmellata nel caso sia di agrumi in genere, di confettura per tutti gli altri tipi di frutta. Si considera 'composta' quelle che hanno meno zucchero ed una durata inferiore e si consumano diversamente, ad es come dessert da sole.
Anch'io ho sempre chiamato tutto marmellata, ma poi ho deciso di informarmi bene per capirsi qualcosa di più..
A presto, Roberta
http://facciamocheerolacuoca.blogspot.it
Posta un commento