Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 18 settembre 2009

Buglione di agnello (o pecora)


Buglione di agnello o pecora, inserito originariamente da fugzu.

Qualche giorno fa ho acquistato un bel coscio di pecora, magro, con osso... ho cercato qualche ricetta della tradizione toscana e alla fine mi sono imbattuta in questa, che in realtà andrebbe fatta con carne di agnello: ho prolungato la cottura e il risultato è stato davvero ottimo.

La ricetta proviene da "La Cucina Toscana", autore Giovanni Righi Parenti, Ed. Newton Compton.

Questo è un piatto tipico della zona dell'Amiata

INGREDIENTI

800 gr carne scelta di agnello (1 coscio pecora di più di 1kg)

TRITO con
2 spicchi di aglio
1 scalogno grande ( ho aggiunto io)
1 cipolla rossa
2 fette rigatino (pancetta stagionata toscana)
1/2 peperoncino piccante

MARINATA (almeno 2,30 h)
vino rosso toscano
aceto vino rosso
acqua
1 foglia alloro (aggiunto io)
qualche rametto timo (aggiunto io)
rosmarino
salvia
1 carota (rondelle)
1 costa sedano (pezzetti)
basilico

1/2 bicchiere vino rosso toscano
300 gr pomodori (senza pelli e semi)
1 cipolla rossa (tagliata fine)
1 carotina (rondelline)
3 cubetti spinaci surgelati
poca nepitella ( menta selvatica)

sale,pepe qb

fette di pane toscano tostate
sale
aglio

PROCEDIMENTO

Questa ricetta ha dei tempi un po' lunghi ma il risultato è davvero sorprendente, buonissimo.

Tagliate la carne a cubetti , mettetela in una ciotola con le erbe e le verdure per la marinata e irroratela, (fino a coprirla) con 1/3 di bottiglia di buon vino rosso toscano, un po' di aceto di vino rosso e un po' di acqua.
Coprite con un piatto o della carta trasparente e lasciate marinare per almeno 2 ore e mezzo.
Preparate un trito con aglio, scalogno, cipolla e 2 fette di pancetta stagionata.

Scolate la carne e passatela in un tegame a fiamma viva per pochi minuti in modo che "faccia l'acqua" poi mettetela di nuovo in uno scolapasta.

In una pentola ampia a fondo grosso fate rosolare il trito aromatico (io l'ho fatto con il mixer a lame) con poco olio di oliva, aggiungete la carne e fatela rosolare leggermente quindi aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e poi 300 gr di pomodori (freschi o in scatola), senza semi e bucce.
Unite quindi 1 cipolla tagliata a fettine sottili, 1 carotina tagliata a rondelle e 3 cubetti di spinaci scongelati (o un po' di spinaci o bietole freschi).

Cuocete a fiamma bassa, con il coperchio per almeno 2 ore e mezzo, mescolandolo di tanto in tanto e aggiungendo un po' di acqua o brodo leggero se il composto si asciuga troppo.

Quando sarà quasi cotto aggiungete un po' di nepitella e aggiustate di sale e pepe. La cottura è lunga e la pancetta è saporita quindi potrebbe non essere necessario.

Poco prima di servire abbrustolite qualche fetta di pane toscano, salatele leggermente e spolveratele con un po' di aglio tritato.

Versate il sughetto sulle fette e sopra i pezzetti di carne e servite.

CONSIDERAZIONI

Come vi ho detto io ho usato un coscio di pecora e prolungato la cottura quasi a 3 ore senza aggiungere ulteriori liquidi.
Il sapore di insieme è stato una vera rivelazione! Dovrò riprovare usano l'agnello ma a mio parere questa ricetta è adatta anche per altre carni.
Purtroppo non avevo pane toscano quindi non abbiamo provato la ricetta completa, un peccato perchè il sughetto era spettacolare e con il pane abbrustolito, salato e agliato avremmo raggiunto la perfezione.

1 commento:

Barbara ha detto...

Luviiiiiii... mi hai messo fame! E ringrazia che abitiamo lontano, altrimenti mi precipitavo a casa tua... in moto ovviamente! :-)