Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 14 aprile 2008

Minestra di verdure con palline di pane


ricetta tratta al numero di ottobre 2006 della Cucina Italiana

INGREDIENTI:
(per 4 persone)

Minestra:
150 gr funghi champignon
100 gr zucchine
100 gr carota
100 gr cipolla
50 gr sedano
1 litro di brodo vegetale
1 spicchio aglio
prezzemolo
olio

Palline:
3 fette di pane casereccio o di pane in cassetta a fetta grande
70 gr latte
1 uovo
40 gr farina
1 scalogno o pochi fili sottili di porro
sale
pepe
olio

PROCEDIMENTO:
Ho tagliato a dadini cipolla, sedano, carota, zucchine e le ho saltate brevemente con un po' di olio in una pentola a bordo alto.
Ho poi aggiunto 1 litro di brodo vegetale e ho lasciato cuocere per 30 minuti a fuoco moderato.
Nel frattempo ho tritato l'aglio col prezzemolo, pulito e tagliato a fettine sottili i funghi e li ho saltati brevemente, trifolandoli in pochissimo olio per circa 3 min.
Li ho messi da parte .

Ho tolto il filo di crosta alle tre fette di pane i cassetta e le ho tagliate a dadini. Ho rosolato il pane con poco olio in una padella antiaderente con pochi fili sottili di porro (nella ricetta consigliavano l'uso di uno scalogno che io non avevo).
Li ho appena abbrustoliti poi li ho impastati con le mani in una ciotola con il latte e l'uovo e la farina.
Ho spolverato un tagliere con un po' di farina e ho formato un filoncino del diametro di meno di 2 cm: ho tagliato 20 pezzetti e li ho appallottolati con facilità .

Ho riportato a bollore la minestra di verdure (che nel frattempo avevo spento perchè aveva concluso la mezz'ora di cottura) e ho versato i funghi e le palline; in pochi minuti le palline sono venute a galla, le ho lasciate cuocere da quel momento altri 2 minuti.

Ho impiattato subito.

Ottima davvero questa minestra, delicata e e dai numerosi sapori e colori, in casa hanno approvato le palline che risultano di dimensione piccola ma giusta per rimanere non pesanti o difficili da mangiare con due morsi o con uno da golosi.

E' veloce nella preparazione con tempi ottimizzati si fa in 45 min.

2 commenti:

Jean-Michel ha detto...

Se fai le stesse con farina di pane azimo nel brodo di pollo ottieni i famosi "kneidlach" ebraici russi e polacchi...

:)))

JM.

Luvi ha detto...

:D la farina di pane azimo mi manca...la potrei trovare in erboristeria? ma che caratteristiche ha?