Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 10 ottobre 2009

Funghi porcini


funghi porcini, inserito originariamente da fugzu.

Eccovi la mia ricetta "tuttofare" per mangiare ottimi porcini senza sciuparli coprendoli con mille sapori e lavorazioni.

INGREDIENTI

funghi porcini nostrali, freschi
olio extravergine di oliva
nepitella (secca o fresca)

PROCEDIMENTO

Pulite con delicatezza i funghi, separando i gambi dalle cappelle.
Per togliere la terra grattate con una spazzolina da unghie e un piccolo coltellino i gambi poi passateli, sia quest'ultimi che le cappelle, velocemente sotto l'acqua corrente fredda.
Tagliateli a fettine sottili con un coltello tagliente, mantenendo separate le due consistenze.

Scaldate una grande padella antiaderente con poco olio e pochissima nepitella; mettete a rosolare (a fuoco medio) le fettine di gambi un po' per volta, in modo che non si sovrappongano. Aiutandovi con una spatola in teflon rigirateli e appena colorano metteteli in una pirofila di ceramica .
Sovrapponete gli strati di porcini cotti e man mano che si asciuga la padella aggiungete poco olio e qualche altra fogliolina di nepitella.
Procedete poi nello stesso modo con le fettine di cappella, facendo attenzione perchè sono ancora più veloci in cottura.

Non salate ne aggiungete altro. Sono pronti !

CONSIDERAZIONI

Questa preparazione ha mille applicazioni. Potete usarla calda o fredda o anche surgelarla.
E' un ottimo antipasto, un delicato contorno. Il condimento sublime per delle tagliatelle all'uovo cotte e servite solo con un po' di burro e olio crudi.

CONSIDERAZIONI 2

Questa sera li abbiamo mangiati a "coprire" dei petti di pollo tagliati spessi e infarinati.

Li ho saltati brevemente, a fiamma viva, in una padella antiaderente con poco olio extravergine di oliva, poi sfumati con un mezzo bicchiere di acqua. Una volta assorbita ho salato e li ho serviti coperti di porcini.

Dimenticavo... taglio a fettine più sottili i gambi e leggermente più spesse le cappelle.