Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 14 aprile 2008

Crema di zucchine con mozzarella


Ecco una ricetta, fatta diverse volte e diventata una delle preferite di casa nostra: da La Cucina italiana numero di luglio 2006.


INGREDIENTI
per 1 persona

250 gr brodo vegetale bollente
200 gr zucchine
20 gr cipolla
1 filetto acciuga
50 gr mozzarella (io uso una mozzarella piccola di bufala)
origano fresco
olio di oliva per saltare le cipolle e insaporire la mozzarella

Scolare la mozzarella e tagliarla a pezzetti condendola con un po' di origano fresco e olio.
Tagliere finemente la cipolla e saltarla con un po' di olio, aggiungere le zucchine tagliate grossolanamente e cuocere per qualche minuto. Aggiungere il brodo bollente e continuare a cuocere per altri 10 minuti.

Spegnere e frullare il tutto con il frullatore ad immersione.

Lasciare raffreddare e servire a temperatura ambiente aggiungendo all'ultimo momento per ogni porzione la mozzarella aromatizzata e il filetto di acciuga spezzettato.

2 commenti:

Jean-Michel ha detto...

Questa l'ho assaggiata a casa tua l'estate scorsa!
Buonissima!!!!!

JM.

Luvi ha detto...

:D mi ricordo.. e pensa che quella volta non era "perfetta".. sai com'è ..c'era il panico di avere 2 chef a cena....:D:D:D