Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 8 luglio 2019

Pici all'aglione

L'aglione è un tipo di aglio della tradizione toscana, della zona della Val di Chiana, che ha rischiato l'estinzione. Molto grosso ma poco potente, ultimamente sta vivendo una rinascita come fu nei tempi passati per lo scalogno in Romagna.
Info su wikipedia. Altre info:http://www.aglione.it/aglione.html.
Quest'anno mio padre in Romagna e gli orti nei terreni della ditta di mio marito lo hanno seminato e coltivato.
RICORDO che NON si può sostituire l'aglione con l'aglio classico: quest'ultimo è troppo potente per essere utlizzato nelle quantità e con la procedura di questa ricetta.
Mio padre me ne ha regalato un po' e per l'occasione ho rispolverato la vecchia ricetta pubblicata anche sui libri di cucina tradizionale toscana.
Ho fatto anche i pici in casa impastando semplicemente farina 0 con poco sale e acqua tiepida.
INGREDIENTI
4 persone

PICI
400g di farina 0
poco sale
200g di acqua tiepida

SUGO
1 testa di aglione, meglio 2 aglioni interi
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
1/bicchiere di acqua
400g di polpa di pomodoro
poco zucchero (facoltativo)
sale, pepe
peperoncino piccante fresco

pecorino grattugiato

PROCEDIMENTO

Preparate l'impasto  dei pici e fatelo riposare coperto per una decina di minuti.
Nel frattempo pulite l'aglio e tagliatelo molto grossolanamente. In una padella mettete aglio e olio e cuocete a fuoco molto basso, col coperchio, per 15-20 minuti.
L'aglio non deve assolutamente colorirsi. Aggiungete eventualmente poca acqua. Quando sarà morbido sfumate con vino bianco. Schiacciate con i rebbi di una forchetta i pezzi d'aglio fino a ridurli a crema. 
Salate e pepate, aggiungete la polpa di pomodoro ed eventualmente pochissimo zucchero.
Continuate la cottura senza coperchio, a fiamma bassa, per altri 15 minuti.
Preparate i pici, dividendo eventualmente l'impasto a metà prima di stenderlo, per evitare che la sfoglia si secchi e sia più difficile farli.
Eccovi tutto il procedimento per esteso qui.
Cuocete velocemente i pici in acqua salata e condite col sugo, spolverizzando con pecorino e peperoncino piccante fresco.
CONSIDERAZIONI

L'aglione non ha il sapore dell'aglio tradizionale: è molto più bianco e delicato. Gli spicchi, in ciascun capo, sono pochi e  grandi, ricchi di polpa.
La prossima volta proverò a mettere ancora più aglione perchè in realtà la dose che ho utilizzato non lo valorizzava assolutamente.
Ottimo piatto! 

CONSIDERAZIONI 2

Rifatto lo stesso sugo per 4 persone, ma con 2  capi di aglione: il sugo è cambiato completamente, più cremoso e profumato. Direi perfetto.