Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

martedì 26 marzo 2019

Creme Caramel alla ricotta

Qualche giorno fa mi sono imbattuta in una insolita versione di creme caramel. A detta della pagina di Romagna a tavola, questa ricetta appartiene alla tradizione romagnola ma per ora non ho avuto nessun riscontro da amici o parenti.
Ecco il link diretto alla ricetta e a seguire la mia versione leggermente modificata.
INGREDIENTI
per uno stampo basso di alluminio col buco centrale

4 uova intere
150 g di zucchero semolato
400g  di ricotta vaccina
la scorza grattugiata di 1 limone edibile

PER IL CARAMELLO DELLO STAMPO
100g di zucchero semolato
qualche goccia di succo di limone
qualche goccia di acqua

PROCEDIMENTO

Mettete una teglia vuota, in basso, in forno. Accendetelo, ventilato e portatelo a 170°C. Aggiungete, nella leccarda, un foglio di carta assorbente e 1 litro di acqua solo quando infornerete il dolce.
In un pentolino preparate il caramello mescolando lo zucchero con poco succo di limone e poca acqua. Mettete sulla fiamma e non toccate più finchè non sarà caramello del colore che desiderate. Versate subito nelllo stampo, ruotandolo per farlo aderire su tutta la superficie.
In una ciotola, aiutandovi con una spatola, mescolate, bene, la ricotta con lo zucchero. Poi aggiungete le zeste di limone e le 4 uova, mescolando molto bene con una frusta.
Versate nello stampo e cuocete a bagno maria a 170°C per 40 minuti o fio a quando infilando uno stecchino all'interno ne uscirà asciutto/pulito.
Sfornate e una volta tiepido metteteil dolce ancora nello stampo, coperto da un piatto, per qualche ora in frigorifero.
Sformate solo poco prima di servire.
CONSIDERAZIONI

Veloce e facile da fare. La consistenza è leggermente più rustica rispetto ai cucini Creme caramel o al nobile ed antico Latte brulè. Il sapore ricorda vagamente un cheese cake ma si avvicina di più al creme caramel.
A noi è piaciuto molto. Va sempre tenuto in frigorifero: il giorno dopo averlo sformato è ancora più buono perchè diventa più uniforme e umido.