Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 29 settembre 2022

Crostata alle mele, frangipane e rosmarino

 Questa ricetta proviene dal portale del libro Il Cucchiaio d'Argento. Ho seguito la ricetta escludendo solo l'uva passa dagli ingredienti e aggiungendo 1 cucchiao di Cognac. Ho utlizzato subito le mele quindi non le ho messe in acqua acidulata al limone. Non essendo specificate il tipo di mele ho utlizzato le verdi e asprigne mele Granny Smith.


INGREDIENTI

Per la FROLLA (300g):

200g farina 0
80g burro
110g zucchero semolato
1 uovo intero + 1 tuorlo
un pizzico di sale

Per il RIPIENO:

FRANGIPANE:

100g burro morbido
100g farina di mandorle
100g zucchero semolato

30g di farina 0
1 uovo intero
1 cucchiaio Marsala

(1 cucchiaio di uvetta ammollata in 150ml di Brandy)

1 rametto di rosmarino fresco
2 mele Granny Smith
(succo di 1 limone per evitare che le fette anneriscano)

Per GUARNIRE:

rosmarino fresco tritato
gelatina o miele per lucidare una volta sfornato

PROCEDIMENTO

Preparate la frolla mescolando zucchero e burro, aggiungendo poi le uova, un pizico di sale e infine la farina. Mettete a riposare in frigorifero il panetto avvolto nella pellicola per almeno 30 minuti.

Nel frattemppo preparate il frangipane montando il burro morbido con lo zucchero, aggiungendo poi il cucchioa ddi Marsale e l'uovo. Unite poi la farina di mandorle e infine la farina.

Tenete da parte a temperatura ambiente.

Stendete la frolla e disponetela in uno stampo da crostata con fondo ammovibile, foderato con un disco di carta da forno. 

Versate la crema frangipane e livellatela bene. Cospargete il rosmarino fresco tritato fine, tenendone un po' da parte per la guarnizione finale, dopo la cottura.

Accendete il forno ventilato e portatelo a 180°C.

Sbucciate una mela alla volta, tagliatela in quarti e poi a fettine sottili che disporrete subito, leggermente sovrapposte, partendo dall'esterno, sulla crema frangipane.

Procedete fino a coprire complatemanet tutta la superficie della crostata e infornate subito a 180°C ventilato per 30 minuti, posizonando la griglia e la crostata nella zona più bassa del vostro forno.

Una volta intiepidita toglietela dallo stampo e lucidatela spennellando le mele con un po' di gelatina oppure del miele di acacia tiepido. Spolverizzate con un po' di rosmarino fresco tritato. 

CONSIDERAZIONI

Una volta assaggiata mantiene pienamente le promesse visive. Bella e buona. Ottimo il bilanciamento tra frolla, frangipane, mele, rosmarino e miele.