Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 13 maggio 2009

Pica pollo: pollo fritto di Santo Domingo


pica pollo, inserito originariamente da fugzu.

Ho assaggiato per la prima volta questo pollo il primo giorno dei preparativi del PALADAR per la Mostra dell'Artigianato alla Fortezza a Firenze.

JMC ci ha regalato la ricetta sul suo Blog Cucinare lontano e ... l'ho dovuta fare subito.

Copio dal suo Blog

Buono il pollo fritto alla moda di Santo Domingo, e simpatico il nome "pica pollo" (pronunciare "pica pogio"). Vediamo come si fa...

Per 4 persone si taglia un bel pollo in 16 parti che si mettono a marinare per 12 ore in frigo in un misto fatto con:

INGREDIENTI

succo di 2 lime (limoni verdi)
1/2 bicchiere di rum scuro
2 cucchiai da minestra di salsa di soia
1 spruzzo di aceto
1/2 cucchiaio da minestra di zucchero
3 spicchi d'aglio sminuzzati
peperoncino a piacere

Dopo 12 ore si lascia il pollo a scolare per un quarto d'ora senza asciugarlo e lo si mette in un contenitore con coperchio (o in un sacchetto di plastica) nel quale sono stati messi:

1 etto di farina bianca
1 cucchiaio da minestra di paprika dolce
1 bel pizzico di origano in polvere (ci vorrebbe quello di Santo Domingo ma va bene anche il nostro)
Sale e pepe a piacere

PROCEDIMENTO

Si agita il contenitore o il sacchetto di plastica ben bene per fare prendere il miscuglio al pollo, e si friggono i pezzi nell'olio di semi.
Servire con spicchi di lime da spremere sul pollo fritto, e magari qualche insalata esotica di vostra invenzione.

Qualcuno scotta il pollo per alcuni minuti con cipolla e sedano prima di metterlo in marinata perché in effetti il pollo fritto non è sempre facile da cuocere all'interno, ma se i pezzi sono abbastanza piccoli il problema non si pone.


CONSIDERAZIONI

Noi siamo 4 ma davvero golosi di pollo fritto: ho così utilizzato 8 cosce di pollo e 4 sovracosce tagliando ciascun pezzo a metà e ottenendo 24 bocconcini.

Ho raddoppiato al dose della marinata ma sono riuscita a tenere il pollo nella marinata solo 6 ore ma, a mio parere, la carne già con questi tempi si è davvero ammorbidita e aromatizzata.

Ho seguito alla lettera le altre indicazioni e dosi e fritto in una padella di alluminio con abbondante olio extravergine di oliva, pochi pezzi alla volta.

Man mano che erano pronti dopo averli messi in un primo tempo su fogli di carta cucina assorbente li ho trasferiti, in un altro contenitore, in forno che avevo accesso a funzione grill. Il sapore e la consistenza di questo pollo fritto hanno qualcosa di unico. Tenerissimi, profumati e con una crostina sottile e non unta.

La cosa più lunga da calcolare è la frittura dei pollo se usate una padella come ho fatto io.. per il resto vi dico solo che non sono riuscita a fare una foto con tutto il pollo fritto.. è stato divorato accompagnato da una semplice insalata verde.