Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 18 luglio 2021

Biscotti dolci alla maionese

Qualche tempo fa mi sono imbattuta nella ricetta di alcuni biscotti dolci che nei tempi passati sono stai un vero e proprio ... tormentone.

Ho cercato on line e ho trovato numerose ricette e filmati, molto simili.

Alla fine ho deciso di provare anche ioo seguendo la ricetta del Blog L'Araba Fenice. In realtà le variazioni in altre ricette erano minime: 10 g di zucchero o farina o maionese in più.

 INGREDIENTI

100g burro (90g)
40g zucchero semolato (50g)
90g maionese (100g)
280g farina 0 (da 270 a 290g)

poco zucchero semolato per il decoro

PROCEDIMENTO

Frullate il burro morbido con lo zucchero poi aiutandovi con una spatola incorporate delicatamente la maionese. Per ultimo, mescolando sempre con la spatola, aggiungete pian piano la farina. Otterrete un impasto setoso, morbido ma non colloso. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.

Se avete la sparabiscotti dividete l'impasto in due cilindri e utilizzando una bocchetta a fiore sparate i biscotti direttamente sulla teglia senza mettere precedentemente nè carta da forno nè burro.

Una volta formati tutti i biscotti, spolverizzateli con dello zucchero poi mettete le teglie in frigorifero per altri 30 minuti.



Infornate a 190°C ventilato per 28 minuti ma fate attenzione perchè dipendentemente dal forno e dalla dimensione dei biscotti il tempo di cottura potrebbe variare.

Sfornate le teglie e lasciate intiepidire i biscotti prima di spostarli in quanto sono davvero friabili.



CONSIDERAZIONI

E' la prima volta che uso, dopo anni, con successo la sparabiscotti. Usando una trafila a fiore questo è l'impasto perfetto da utilizzare.

Per quanto riguarda la stranezza dell'utilizzo della maionese come ingrediente per una preparazione dolce, il risultato è ottimo.

Sono friabili e somigliano a biscotti al burro danesi. Non  sono molto dolci, se volete potete aumentare la dose di zucchero all'interno oppure spolverizzare con maggiore zucchero la superficie prima di cuocere.