Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 14 aprile 2008

Crema di ceci con gnocchetti e tonno


dal numero di ottobre 2006 della Cucina Italiana:

INGREDIENTI:
la ricetta originale era in dose per 1 persona, io l'ho fatta per 4 persone

Ecco la dose per 1 persona:
250 gr ceci lessati
200 gr brodo vegetale
60 gr tonno fresco
40 gr gnocchetti sardi
20 gr cipolla
2 cucchiai olio extravergine
rosmarino fresco
sale

Ho tritato una piccola cipolla rossa con un po' di rosmarino e li ho rosolati in un po' di olio in una pentola capiente. Ho unito i ceci (ne avevo un po' meno) e li ho insaporiti per qualche minuto poi ho tolto un cucchiaio a testa di ceci e li ho messi da parte.
Ho aggiunto il brodo vegetale e ho frullato il tutto con il frullino ad immersione. Ho lasciato cuocere a fuoco moderato, scoperto per 10 minuti.
Nel frattempo ho cotto in acqua salata i gnocchetti e li ho scolati.
Pochi minuti prima di servire il piatto ho rosolato a fiamma viva il tonno tagliato a cubetti grossi. Ho salato solo alla fine e ho cotto non totalmente cercando di lasciare l'interno dei cubetti di tonno, rosa.
Li ho tagliati a metà e salati.

Ho unito alla crema di ceci i gnocchetti scolati e i ceci interi; ho impiattato aggiungendo all'ultimo i mezzi cubetti di tonno.

Ricetta velocissima e dai sapori e consistenze diversi e ottimi.

Nessun commento: