Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 22 settembre 2012

Torta di ricotta: variante con yogurt greco senza base di biscotti, con bordi zuccherati

Questa tortina è una variante della mia solita che poi decoro con frutta fresca.
Questa volta ho provato a sostituire la panna con pari quantità di yogurt greco, a non fare la base di bricioli di biscotti e burro e a aggiungere un decoro ai bordi con zucchero semolato e burro.

La dose è per una tortiera antiaderente a cerniera, piccola.

INGREDIENTI

(tortiera 22cm diametro)

100g zucchero semolato
10g fecola
2 uova intere
300g ricotta
150g yogurt greco
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

PER LO STAMPO
carta da forno per la base dello stampo
burro e zucchero semolato per i lati dello stampo

PROCEDIMENTO


Imburrate uno stampo antiaderente e posizionate sul fondo un disco di carta da forno. Versate sui bordi un po' di zucchero semolato e ruotando lo stampo fatelo aderire senza toccare con le dita. Togliete l'eccesso.
Accendete il forno ventilato e portatelo a 180°C.
Versate lo zucchero, il pizzico di sale e la fecola in una ampia ciotola e mescolateli. Aggiungete le 2 uova e continuate a mescolare con una frusta. Unite quindi la ricotta e poi lo yogurt. Per ultimo profumate con i semini della vaniglia.

Versate il composto nello stampo e mettete in forno cuocendo per circa 35 minuti. Prima di spegnere fate la prova stecchino per controllare che l'interno della tortina sia asciutto.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.

CONSIDERAZIONI

Già ero innamorata di questa torta ma in questa versione è ancora migliore. Eliminando la base di biscotti e burro la tortina rimane tale ma acquista in delicatezza. Sostituendo la panna con lo yogurt greco, non aumenta l'acidità ma la leggerezza.
Il bordo zuccherato, leggermente caramellato ma sempre croccante allo zucchero creano un piacevole contrasto nei sapori e consistenze completando il dolce.
Dovrò provare a fare gli stessi cambiamenti anche nella mia versione al doppio cioccolato.