Oggi ho fatto un esperimento ed ho utilizzato del tè matcha per colorare la sfoglia per fare delle tagliatelle. Ottimo risultato.
INGREDIENTI
2 persone
170g farina 0
10g tè matcha
90g albume
Per il sugo:
Pancetta stagionata
1 scalogno
Mandorle a fiammifero
3 piccole foglie di cavolo nero
Olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
Ho impastato in una ciotola la farina con la polvere di tè e l'albume.
Solo verso la fine ho trasferito sulla spianatoia per evitare di macchiarla di verde.
Ho tirato la sfoglia con l'Imperia leggermente più spessa delle classiche tagliatelle all'uovo perché il tè dono una consistenza diversa, più fragile all' impasto e alle sfoglie.
Assorbendo più liquidi, una volta pronte le sfoglie, non ho aspettato che asciugassero leggermente ma le ho passate subito, ben infarinate, nella trafila apposita.
Ho preparato il sugo saltando velocemente lo scalogno e la pancetta a filini in abbondante olio. Ho aggiunto poi il cavolo privato delle coste centrali ed anch'esso tagliato a filini. Per ultimo ho aggiunto le mandorle e poco dopo spento.
Ho cotto le tagliatelle in acqua bollente salata e saltato in padella velocemente con il sugo.
CONSIDERAZIONI
Sono rimasta stupita sia dal sapore, sia dal colore sia dalla consistenza delle tagliatelle.
Utilizzando l'albume sarebbero dovute essere molto tenaci ma non lo erano e si sono cotte in tempi brevi come una pasta all'uovo.
Il sapore del tè matcha non era invadente 3 dominante nonostante lo fosse il colore.
Il salato della pancetta stagionata e il ferroso del cavolo nero, mentre il dolce dello scalogno e dall'olio ingentilivano ed equilibravano tutti i sapori rendendo il piatto davvero goloso.


