Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 16 giugno 2012

Biscotti friabili "impronte di cane"

Questa settimana ho fatto un salto a Firenze, un giretto con l'amica Eleonora e un pranzo e quattro chiacchiere con JMC al ristorante ebraico vegetariano Ruth's.
Non potevo non acquistare nulla ... ho quindi comperato due nuovi stampi da biscotti: uno per fare i biscotti della nonna, quelli che faceva Doria, e un altro a forma di impronta di cane.
Ho cercato una ricetta adatta a ciascun stampo ne Il libro d'oro dei biscotti, Ed. Mondadori.
Non avevo calcolato che è arrivato il grande caldo e che la frolla diventa impossibile da lavorare nonostante uso abbondate di frigorifero, ed ho fatto una grande fatica a tagliare i biscotti.

La ricetta originaria dei biscotti croccanti dorati prevede forme tonde e una spolverata di zucchero appena sfornato i biscotti. Io ho utilizzato tutto lo zucchero nell'impasto, ho steso la frolla finemente perchè la forma a zampetta è grande.
Quando tornerà il fresco proverò a fare questi biscotti anche nella forma e procedura classica.

INGREDIENTI

200g farina 00 Spadoni speciale per pasta fatta in casa
20g fecola di patate
125g burro
160g zucchero (140g per impasto+ 20g per spolvero)
1 uovo+ 1 tuorlo
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Lavorate il burro con lo zucchero poi aggiungete le uova e in seguito le farine e il pizzico di sale.

Avvolgete il panetto in pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per circa un'ora.

Aiutandovi con un piano di plastica e una piccola spolverata di farina, stendete l'impasto sottile e tagliate i biscotti posizionandoli su teglie foderate di carta da forno.
Mettete le teglie con i biscotti una mezz'ora a solidificare in frigorifero. Nel frattempo portate il forno ventilato a 170°C.
Cuocete i biscotti 10 minuti, una volta sfornati lasciateli raffreddare nelle teglie.
Una volta freddi decorateli con una glassa fatta con zucchero a velo e acqua.
Lasciatela solidificare a temperatura ambiente.
Fare la glassa è davvero facile: versate in una tazza un po' di zucchero a velo. Tenetene da parte dell'altro. In una tazzina mettete dell'acqua e con un cucchiaino versatene poca nella tazza con lo zucchero a velo.
Mescolate bene ed eventualmente aggiungete altra (poca) acqua alla crema bianca. La glassa dovrà risultare fluida ma non liquida: eventualmente potete aggiungere altro zucchero a velo.

CONSIDERAZIONI

Come ho già scritto nell'introduzione i biscotti sono risultati grandi e sottili, croccanti, dolci. Non facili da lavorare causa caldo e stampo particolare.

Per decorare i biscotti potete usare semplicemente un cucchiaino e fare colare la glassa nei punti desiderati. L'effetto una volta solidificata sarà dolce e leggermente croccante.

Da rifare! sia nella così sia utilizzando la glassa per decorare altri biscotti già fatti e pubblicati.