Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 9 aprile 2008

Biscotti di zucchero al cioccolato


biscotti di zucchero al cioccolato, inserito originariamente da fugzu.

Ecco un'altra ricetta dal libro "Il libro d'oro dei biscotti" Mondadori editore

INGREDIENTI per l'impasto:

150 gr farina 00
40 gr cacao amaro in polvere
60 gr burro
un pizzico di sale
5 cucchiai abbondanti di panna fresca


INGREDIENTI per il decoro:
70 gr zucchero di canna
albume

INGREDIENTI per la farcitura:
60 gr cioccolato fondente al 70%
150 gr zucchero a velo
1 cucchiaio abbondante di panna fresca

pennello e tagliapasta diametro 4 cm

(Io ho ottenuto 48 biscotti, quindi 24 biscottini farciti)

Impastare velocemente la farina a cui avrete aggiunto il cacao e il pizzico di sale con il burro e la panna. Fare un panetto e metterlo in frigorifero avvolto in carta trasparente per circa 20/30 minuti. ( se risulta difficile l'aggregazione degli ingredienti aggiugere un goccio in più di panna)

Con l'aiuto di un piano di plastica e pochissima farina stendete l'impasto dello spessore di circa 3 mm poi tagliate dei biscotti tondi e disponeteli su 2 teglie da forno foderate di carta forno.

Spennellate con poco albume e capovolgete ciascun biscotto in una ciotolina dove avrete messo lo zucchero di canna.

Mettete nuovamente i biscotti così decorati sulle teglie e infornate a 180°C forno ventilato per max 10 minuti. Una volta cotti metteteli a raffreddare su una grata e preparate la farcia.

In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato rotto a pezzetti poi aggiungete un po' per volta lo zucchero a velo e il cucchiaio di panna, aiutatevi con un cucchiaio e se l'impasto dopo aver assorbito gli ingredienti è ancora molto duro aggiungete pochissima latra panna. Dovrà essere consistente e malleabile.

Componete il biscotto prendendo un pezzetto di farcia, appallottolatela e schiacciatela leggermente, dovrà essere di uno spessore poco maggiore del biscotto.
Inserite il dischetto di farcia tra due biscottini e premete con delicatezza.

Questi biscotti sono velocissimi da fare e davvero buoni e originali nella forma e nel sapore. Ottimo il misto di consistenze e sapori: con un morso gusterete il sapore e la granulosità dello zucchero di canna, la friabilità amara del biscotto e il dolce liscio e morbido della farcia.

Babà ganush o caviale di melanzana


Babà ganush o caviale di melanzana, inserito originariamente da fugzu.
dal Bog di JMC, CUCINARE LONTANO anche questa salsa davvero buona, molto delicata e dai mille sapori. Ottimo antipasto di origine Mediorientale.

(Io ho fatto metà dose)

2 grosse melanzane
1 mazzetto di prezzemolo trittato fino
3 spicchi d'aglio
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio da minestra rado di pasta di tahina*
1 cucchiaio da minestra di passata di pomodoro
2 cucchiaini da caffè di cumino verde arabo o indiano in polvere
succo di 1/2 limone
olio di oliva extravergine di oliva
sale e pepe nero

Mettete le melanzane in forno a 180° e lasciatele cuocere intere complete di buccia (senza il picciolo) fino a quando non risultino morbide al tocco.
Lasciatele raffreddare e sbucciatele delicatamente con un coltellino oppure divise in due ricavatene la polpa. Strizzate bene questa polpa tra le mani o in un setaccio in modo da fare uscire tutta l'acqua.
"Battete" la polpa su un tagliere con un coltellaccio in modo da ridurla in purè (non uso il frullatore perché riduce la polpa in crema troppo liscia) poi conditela con tutti gli altri ingredienti, cominciando dalla tahina seguita dal succo di limone. poi del resto, e finite "montandola" energicamente con un pò di olio d'oliva.
I greci e gli israeliani preferiscono mescolarci della maionese invece della tahina, e nei Balcani capita di trovarci lo yogurt. In queste versioni meno orientali è generalmente assente il pomodoro. I gusti sono gusti...

Per la cottura delle melanzane alla griglia, che conferisce alla salsa un gradevole sapore di affumicato, si piazzano le melanzane sulla griglia intere e complete di picciolo e si lasciano carbonizzare completamente girandole una sola volta. Quando la buccia è ridotta a carbone e le melanzane morbide, si lasciano raffreddare avvolte in carta da giornale poi si spellano sotto un filo d'acqua fredda, molto delicatamente con un coltellino, levando fino alla minima particella di buccia bruciata. Si lasciano scolare per un'oretta in un colino poi si usano come indicato qui.

Una ricetta ebraica greco-turca comprende solo polpa di melanzana grigliata, tahina, succo di limone, aglio, prezzemolo, olio d'oliva, sale e pepe.

*thaina = pasta estratta dai semi di sesamo, che vengono ammollati in acqua salata, tritati, passati in acqua salata, tostati e ancora macinati fino a che non si ottiene una densa crema oleosa, che ha la consistenza del burro di arachidi.Il sapore ricorda la noce ma con un accento tostato:Diluita con succo di limone e completata con aglio è la base per l'humus, popolare crema di ceci.Si unisce in impasti salati per farcire gli stuzzichini della tradizione greca e mediorientale (meze) e in alcune preparazioni dolci.
(tratto dal numero di aprile 2008 della Cucina Italiana)
Grazie TY !
Ormai l'ho rifatta diverse volte e ho messo a punto qualche accorgimento personale. Metto la/le melanzane in forno freddo poi accendo a 250 °C forno ventilato e le abbandono per poco meno di un'ora. Appena sfornate con l'aiuto di un coltello e un cucchiaino tolgo facilmente la polpa.
Una volta fatto il caviale è ancora più buono dopo qualche ora di frigorifero.

Quiche Lorainne


ricetta dal BLOG Cucinare Lontano del Maestro Jean Michel Carasso.
La Quiche Lorraine è un classico francese che deriva sicuramente dalla cucina tedesca, la quale comporta diverse ricette, specie nelle zone frontaliere alla Lorena, di queste torte salate.

Pasta brisée:
250g di farina setacciata
150g di burro a pezzetti
1 pizzico di sale
1 tuorlo d''uovo
2 cucchiai da minestra di acqua

Guarnizione:
250g di pancetta non affumicata a dadini piccoli
200g di groviera o emental grattato
2,5 dl di latte
3 dl di panna liquida
2 uova
1 grattatina di noce moscata
sale e pepe

Fare la pasta brisée e tenerla da parte.
Passare i dadini di pancetta in padella con un goccio di acqua e farli dorare appena appena. Farli raffreddare.
Mescolare la panna, le uova, la noce moscata, il sale e il pepe in maniera omogenea.
Stendere la pasta e foderarne una forma da crostata da circa 30cm di diametro.
Deporre sopra la pasta il groviera grattato e la pancetta e versarci sopra la crema preparata.
Infornare a forno prescaldato, a 180° per circa 30 minuti.
La quiche è pronta quand'è bella dorata in superficie e che il coltello piantato dentro esce pulito e asciuto.
Si mangia calda.

Panfocaccia con sorpresa


panfocaccia con sorpresa, inserito originariamente da fugzu.

Facendo lo stesso impasto di queste mie FOCACCINE SEMPLICI ieri pomeriggio sono venute alla luce le PANFOCACCINE con sorpresa !
(Sorpresa: wurstel, quadrotti di Emmental, di speck, olive nere)

Dopo i primi 30 min di lievitazioni ho formato delle palline da 40 gr, dopo averle formate ho inserito da dietro il pezzetto di farcitura e richiudete con cura; lasciate lievitare spennellati da olio per la restante 1 ora e 30.
Infornate a forno ventilato a 210°C per 14 minuti.
Appena sfornati spennellare con olio.

Per identificare il gusto diverso ho fatto tagli diversi a secondo della "sorpresa".

Sapore buonissimo, profumate al gusto della "sorpresa" e croccanti ma non "pesanti" come palline di pizza fritta! La prossima volta proverò con pezzatura ancora più piccola tipo 20/30 gr.