Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 6 settembre 2017

Dip di avocado, polpa di granchio e peperoni dolci con patate alla curcuma e pomodorini

Questa ricetta proviene dal numero di Agosto 2017 della rivista Sale & Pepe. Ecco due preparazioni veloci che si sposano perfettamente!
INGREDIENTI
Per 4 persone

300g di popla di granchio in scatola (2 scatolette scolate)
2 avocado maturi
1 cipollotto di Tropea
4 peperoncini rossi dolci
1 pizzico di peperoncino piccante in polvere
1 lime o il succo di mezzo limone
2 rametti di coriandolo fresco o un po' di prezzemolo
1 cucchiaio di Cognac o di Marsala

200g di pomodorini rossi
200g di patate novelle
1 pizzico di curcuma
sale
olio evo

PROCEDIMENTO

Sbucciate e lessate, senza disfarle, le patate in acqua salata: se sono grandi tagliatele prima a cubettoni per velocizzare i tempi di cottura. Scolatele e fatele raffreddare in una ciotola poi conditele con un pizzico di curcuma e un goccio di olio.
Scolate la polpa di granchio. Pulite il cipolotto e tagliatelo a fettine sottili. Stufatelo velocemente in una padella antiaderente con poco olio. Aggiungete la polpa di granchio, un pizzico di sale e di peperoncino. Fate insaporire pochi minuti poi sfumate con il Cognac facendolo evaporare. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Pulite i pomodori e tagliateli a metà. Uniteli alle patate già condite e raffreddate.
Tritate il prezzemolo. Pulite e tagliate a cubetti i peperoncini rossi dolci.
Pulite gli avocadi e mettete la polpa in un contenitore con il succo di limone, un goccio di olio e la polpa di granchio ormai fredda. Frullate con un mixer a lame ad immersione fino ad otterenere una cream liscia.
Mettete in un'altra ciotola la crema di avocado e granchio, aggiugete il prezzemolo tritato, i peperoncini a cubetti e mescolate.

Servitele due ciotole separate, ciascun commensale si servirà delle due preparazioni e le abbinerà a suo gusto a ogni forchettata.

CONSIDERAZIONI

Spettacolare. Fantastica la crema di avocado nella variante con all'interno al polpa di granchio. Fantastica la semplice insalata di patatate lessate alla curcua con i pomodorini. Fantasticche le due preparazioni separate ma sublimi se gustate insieme variando l'equilibrio e le dosi a ogni boccone.
Provate!


Piccoli soufflé al limone

Questa ricetta proviene dal numero di Agosto 2017 della rivista Sale & Pepe. Le dosi sono per 2 porzioni ma avendo due limone non troppo grandi e non sapendo quando sarebbero cresciuti i soufflé, ho preferito aggiugere anche 2 pirottini in ceramica per distribuire il contenuto.
Col senno di poi vi consiglio di utlizzare solo 2 pirottini precedentemente imburrati e infarinati opure 2 limone scavandoli molto e togliendo più parte bianca interna possibile.

INGREDIENTI
(per 2 persone)

2 limoni
0,2dl di succo di limone
1 uovo
17g di zucchero semolato
un pizzico di sale
10g di farina 0

PROCEDIMENTO

Accendete il forno mettete all'interno una teglia coi bordi e portatelo a 175°C.
Tagliate la calotta dei limoni poi scavateli fino ad arrivare alla parte bianca.
Spremete la parte succosa e tenete da parte il succo indicato.
In una ciotolina mette il tuorlo a cui unirete lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate bene con una frusta finchè sarà chiaro e spumoso. Incorportae la farina poi il succo di limone.
In un altro contenitore montate l'albume a neve ferma poi con una spatola unite, con delicatezza, i due composti.
Mettete i due limoni scavati in una piccola pirofila, sul cui fondo avrete messo 1cm di acqua calda, versate il coposto al loro interno e infornate subito a 175°C per 15 minuti.
Sfornate e servite subito.
CONSIDERAZIONI

Come scritto nell'introduzione lo spazio libero nei mie due gusci di limone non era molto. Il composto una volta cotto è risultato profumato e leggero ma la dose era molto piccola. I due pirottini erano molto meno scenici ma la ceramica è stata un migliore conduttore per la crescità del soufflé.
Sicuramente rifarò la ricetta perchè il gusto e la velocità sono ottimi. Il soufflè non è molto dolce e quelli cotti nei limoni sono più... limonosi.
Fate delle prove anche voi, io vi racconterò delle mie.