Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 18 settembre 2009

Focaccina bauletto con sorpresa


focaccina bauletto con sorpresa, inserito originariamente da fugzu.

Giocando con uno degli impasti che preferisco, grazie alle richieste dei miei figli... golosi, è nato questo panino-focaccina con sorpresa.

Sono partita dall'impasto delle mie focaccine, che già avevo usato per focaccine semplici, focaccine alle erbe, per pizzette e pizze grandi e per fare anche delle palline.

INGREDIENTI
(32 pezzi da 50 gr)


1 kg farina 0 (220-250 W media forza)
40 gr lievito
20 gr sale
10 gr malto
500 gr acqua
70 gr olio

wurstel grandi lunghi (tagliati in 4 parti ciascuno)
sesamo

PROCEDIMENTO

Impastate, per circa 12 min, tutti gli ingredienti aggiungendo il sale verso la fine e solo per ultimo l'olio. Dopo la mezz’ora di riposo, spezzate l'impasto e formate circa 32 palline da 50 gr ciascuna.

Con questa pezzatura ho ottenuto 4 teglie da forno che ho poi cotto due alla volta, scambiandole di posizione a metà tempo.

Potete dare la forma definitiva, una volta formate tutte le palline, ripartendo dalla prima pallina formata subito o aspettare e lasciate riposare un’altra mezz’ora e poi dare la forma.

Girate sempre la pallina con la parte umida verso l'alto, schiacciandola con un movimento dal centro verso l'esterno e allargandolo tirando leggermente.

Posizionate la porzione di wurstel nel centro e richiudete il "fagottino", riposizionando la chiusura verso il basso a contatto con la cartaforno.

Spennellate con olio di oliva leggermente salato poi passate il "bauletto" in una ciotolina con dei semi di sesamo. Riposizionate i bauletti nelle teglie e coprite con un foglio di nylon lasciando lievitare un'ora.
Portate il forno ventilato a 210°C e infornate due teglie alla volta per 14 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

CONSIDERAZIONI

Queste focaccine-bauletto sono uno spettacolo, l'impasto cresce e si mantiene davvero morbido ma untuoso al punto giusto, il pezzetto di wurstel cuoce all'interno e i semi di sesamo arricchiscono con una nota i profumo e di croccantezza.

Ho fatto una prova spennellando con un po' d'olio anche appena sfornati. Non cambia molto, sono già morbidi così semplici appena sfornati.

Unica neo può essere il fatto che parte dei semini si staccano, forse dovrei provare a spennellare prima con acqua poi fare aderire il sesamo poi trovare il modo di spruzzare anche un po' di olio.. chissà, già così sono fantastici.

CONSIDERAZIONI 2

Mi sta già frullando per la testa una nuova variante: vorrei provare a mettere nell'impasto un po' di semi di sesamo e poi procedere come sopra per la focaccina bauletto, lasciandola quindi liscia e lucida in superficie. Poi vi dirò.

Buglione di agnello (o pecora)


Buglione di agnello o pecora, inserito originariamente da fugzu.

Qualche giorno fa ho acquistato un bel coscio di pecora, magro, con osso... ho cercato qualche ricetta della tradizione toscana e alla fine mi sono imbattuta in questa, che in realtà andrebbe fatta con carne di agnello: ho prolungato la cottura e il risultato è stato davvero ottimo.

La ricetta proviene da "La Cucina Toscana", autore Giovanni Righi Parenti, Ed. Newton Compton.

Questo è un piatto tipico della zona dell'Amiata

INGREDIENTI

800 gr carne scelta di agnello (1 coscio pecora di più di 1kg)

TRITO con
2 spicchi di aglio
1 scalogno grande ( ho aggiunto io)
1 cipolla rossa
2 fette rigatino (pancetta stagionata toscana)
1/2 peperoncino piccante

MARINATA (almeno 2,30 h)
vino rosso toscano
aceto vino rosso
acqua
1 foglia alloro (aggiunto io)
qualche rametto timo (aggiunto io)
rosmarino
salvia
1 carota (rondelle)
1 costa sedano (pezzetti)
basilico

1/2 bicchiere vino rosso toscano
300 gr pomodori (senza pelli e semi)
1 cipolla rossa (tagliata fine)
1 carotina (rondelline)
3 cubetti spinaci surgelati
poca nepitella ( menta selvatica)

sale,pepe qb

fette di pane toscano tostate
sale
aglio

PROCEDIMENTO

Questa ricetta ha dei tempi un po' lunghi ma il risultato è davvero sorprendente, buonissimo.

Tagliate la carne a cubetti , mettetela in una ciotola con le erbe e le verdure per la marinata e irroratela, (fino a coprirla) con 1/3 di bottiglia di buon vino rosso toscano, un po' di aceto di vino rosso e un po' di acqua.
Coprite con un piatto o della carta trasparente e lasciate marinare per almeno 2 ore e mezzo.
Preparate un trito con aglio, scalogno, cipolla e 2 fette di pancetta stagionata.

Scolate la carne e passatela in un tegame a fiamma viva per pochi minuti in modo che "faccia l'acqua" poi mettetela di nuovo in uno scolapasta.

In una pentola ampia a fondo grosso fate rosolare il trito aromatico (io l'ho fatto con il mixer a lame) con poco olio di oliva, aggiungete la carne e fatela rosolare leggermente quindi aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso e poi 300 gr di pomodori (freschi o in scatola), senza semi e bucce.
Unite quindi 1 cipolla tagliata a fettine sottili, 1 carotina tagliata a rondelle e 3 cubetti di spinaci scongelati (o un po' di spinaci o bietole freschi).

Cuocete a fiamma bassa, con il coperchio per almeno 2 ore e mezzo, mescolandolo di tanto in tanto e aggiungendo un po' di acqua o brodo leggero se il composto si asciuga troppo.

Quando sarà quasi cotto aggiungete un po' di nepitella e aggiustate di sale e pepe. La cottura è lunga e la pancetta è saporita quindi potrebbe non essere necessario.

Poco prima di servire abbrustolite qualche fetta di pane toscano, salatele leggermente e spolveratele con un po' di aglio tritato.

Versate il sughetto sulle fette e sopra i pezzetti di carne e servite.

CONSIDERAZIONI

Come vi ho detto io ho usato un coscio di pecora e prolungato la cottura quasi a 3 ore senza aggiungere ulteriori liquidi.
Il sapore di insieme è stato una vera rivelazione! Dovrò riprovare usano l'agnello ma a mio parere questa ricetta è adatta anche per altre carni.
Purtroppo non avevo pane toscano quindi non abbiamo provato la ricetta completa, un peccato perchè il sughetto era spettacolare e con il pane abbrustolito, salato e agliato avremmo raggiunto la perfezione.