Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 17 gennaio 2009

Strozzapreti con Gorgonzola, Mascarpone e noci

La ricetta di questa pasta proviene dal libro "Le ricette de la vecchia scuola bolognese", autore: Alessandra Spisni, Ed. Minerva.

INGREDIENTI
(4 persone)

400 gr farina 00 (Spadoni speciale per pasta fatta in casa)
250 gr acqua tiepida

100 gr gorgonzola
100 gr mascarpone
1 mestolo acqua di cottura
qualche gheriglio di noce
una manciata di prezzemolo fresco

PROCEDIMENTO

Impastare la farina con l'acqua tiepida. Otterrete un impasto liscio, morbido ma non appiccicoso: non ha bisogno di riposare. Su un piano di legno, stenderlo subito con l'aiuto di un mattarello, non troppo sottile.

Con un coltello molto affilato tagliate delle striscioline dello spessore di una tagliatella e iniziate a fare gli strozzapreti, sfregandoli sul palmo delle mani e spezzandoli.
Poneteli su dei vassoi di cartone infarinati.

Quando l'acqua della pasta è quasi a bollore mettere in uuna padella antiaderente, ampia il mascarpone e il gorgonzola, fateli sciogliere a fiamma bassa.
Cuocete in acqua salata gli strozzapreti, allungando con un metolo di acqua di cottura il sughetto ai formaggi.

Quando gli strozzapreti vengono a galla sono cotti, scolateli e saltateli velocemente nella padella aggiungendo all'ultimo momento i gherigli di noce frantumati grossolanamente con le mani e qualche ciuffetto di prezzemolo fresco.

CONSIDERAZIONI

Questa è una preparazione veloce e dai sapori piacevoli. Potete preparare gli strozzapreti un po' prima infarinando bene i vassoi. Si può fare questa dose di pasta, in ogni caso, in circa 30 minuti.
L'ottima qualità dei pochi ingredienti farà la differenza e l'eccellenza di insieme.
A noi sono piaciuti davvero tanto.