Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 11 luglio 2019

Insalata estiva

Questa insalata prende spunto da una ricetta trovata su un inserto di Repubblica. Diverse sono state le mie variazioni, nelle dosi e negli ingredienti. L'originale era condita con un cucchiaio di miele, veniva utilizzata rucola  e non valeriana e la dose di mango era doppia. Non c'era prezzemolo ma cumino fresco, limone e non lime.
Ecco la mia.

INGREDIENTI
4 persone 

400g di code di gamberi da sgusciare
1 cipolla rossa piccola
200g di insalata valeriana
1 mango grande
1 avocado
8 pomodorini rossi
1 cucchiaino di miele
olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo fresco
il succo di mezzo limone o di 1 lime

PROCEDIMENTO

Scongelate e pulite completamente i gamberi. Metteteli in acqua e cuoceteli a microonde per 3 minuti. Scolateli e raffreddateli con altra acqua fredda.
Pulite il mango e tagliatelo a cubetti.
Preparate la salsa per condire.
Prendete 1/4 della polpa e mettetela con il miele, il prezzemolo, poco sale, il succo di limone e un po' di olio. Frullate col mixer ad immersione.

In una ampia ciotola mettete i pomodorini a cubetti, il mango, i gamberi freddi, l'insalata e la cipolla tagliata molto finemente.
Solo poco prima di mangiare aprite l'avocado, tagliatelo a cubetti e unitelo a tutti gli altri ingredienti e condite, mescolando con delicatezza.

Aggiustate eventualemte di sale e se vi piace unite anche qualche goccia di tabasco.
CONSIDERAZIONI

Le dosi sono a gusto personale. Potete mettere pù pomodori o insalata ma l'equilibrio dei sapori e delle consistenza è ottimo.
Per rendere la cipolla un po' più delicata, una volta tagliata finemente mettetela in una ciotola con acqua fredda. Cambiate l'acqua un paio di volte  e scolate bene prima di utilizzarla.