Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 6 ottobre 2011

Banana bread

banana bread by fugzu
banana bread, a photo by fugzu on Flickr.
Era molto tempo che dovevo provare questa ricetta e la scusa è stata la pubblicazione di alcune ricette di Aurelia Bartoletti, dal suo Blog Profumi in Cucina sul numero di ottobre della rivista "A Tavola".

Ho poi scoperto, dal suo Blog, che Aurelia aveva trovato la ricetta sul Blog di Alex "Foto e Fornelli" e lei a sua volta l'aveva tradotta da un libro tedesco di Cynthia Barcomi.
Nel suo post, Alex scrive :

"Vale la pena farlo anche solo per il profumo che si diffonde per la casa. Cynthia Barcomi propone nel suo libro diverse aggiunte. Io ho scelto l’uvetta e le noci, ma si possono aggiungere due-tre ingredienti tra i seguenti: 100 g di cioccolato tritato (bianco o fondente), 50 gr di farina di cocco tostata, 60 gr di noci Macadamia, 50 gr di ananas essiccato, 50 gr di zenzero candito. E sicuramente potete sbizzarrirvi con altra frutta secca.


Vi copio la ricetta dal Blog di Aurelia

Banana bread

125 g di burro ammorbidito
150 g di zucchero
2 uova
1 baccello di vaniglia
una punta di noce moscata in polvere
400 g banane molto mature, schiacciate (4-5)
300 g di farina
1 cucchiaino di bicarbonato (6 g)
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
60 g di noci tritate  grossolanamente


PROCEDIMENTO


Montare con la frusta elettrica lo zucchero ed il burro, fino a rendere il composto bello spumoso.
Aggiungere le uova ed i semini del baccello di vaniglia, continuare a lavorare il composto per altri 2 o 3 minuti, a questo punto aggiungere le banane schiacciate  e mescolate bene.

E’ il momento di aggiungere la farina setacciata, il bicarbonato e il sale, senza lavorare troppo il composto, quindi aggiungiamo la cannella, la noce moscata, e le noci tritate.

Imburrare uno stampo da cake, versare il composto, e cuocere in forno caldo a 185°per 60 minuti circa, facendo la prova stecchino… se l’impasto non rimane attaccato, il cake è cotto.

Dopo averlo fatto riposare per circa 10 minuti, è possibile sfornare il banana bread.

CONSIDERAZIONI
Se possibile ho velocizzato ancora di più la procedura utilizzando il kenwood con la frusta per montare e uova.

Ho montato lo zucchero con il burro e i semi di una bacca di vaniglia, mantenendo la frusta ad alta velocità . Ho quindi aggiunto le uova e continuato a montare finchè si sono schiarite e gonfiate.

Ho schiacciato le banane con la forchetta e le ho versate nella ciotola continuando per pochi minuti a lavorare con il ken e la frusta.
Ho tolto il contenitore e continuato a incorporare i restanti ingredienti (farina, sale, bicarbonato, noce moscata, cannella tutti insieme) aiutandomi con una spatola.
Per ultimo ho aggiunto le noci.
Ho ottenuto una cream simile a quella dell'impasto di un ciambellone. Ho imburrato (solo) abbondantemente lo stampo e versato il composto che ha riempito la stampo fino a 2 cm sotto il bordo.

Ho infornato a forno già caldo ventilato a 185°C per 55 minuti. Poi ho spento e lasciato 10 minuti in forno.
Ho sfornato e dopo poco il "pane" si è sformato con facilità.

E' cresciuto molto nel primo quarto d'ora poi si è colorito: ho quindi deciso dopo la prima mezz'ora di cottura di abbassare leggermente la temperatura a 175 °C.

Veniamo al bello e buono della ricetta... il profumo, di questo Banana Bread, durante la cottura e una volta sfornato è unico, delicato ma persistente. Come per il sapore la banana si sente ma gli altri aromi (vaniglia, cannella, noce moscata, noci) vengono a galla e ti avvolgono, quasi ti confondono (cercando di identificare i singoli sapori sembra quasi che ci sia anche della cioccolata).

Soffice, dolce e non dolce.

Che dire!? 

Ringrazio le 2 blogger che hanno diffuso  in modo corretto la ricetta e hanno reso  possibile questo piccolo miracolo di bontà.

CONSIDERAZIONI 2

L'ho rifatto perchè avevo ancora delle banana.. naturalmente mi mancavano 40 gr di frutta così li ho aggiunti in pera matura.
E anche le noci non erano sufficienti quindi ho fatto metà noci e mtà nocciole.
Per il resto ho seguito alla lettera dosi e ricetta.


Il primo Banana Bread è durato ottimo nel sapore e constitenza per diversi giorni, come fosse stato appena fatto. Di questo vi racconterò poi perchè lo porterò domani a Faenza ai miei genitori.