Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 17 maggio 2008

Lamington


Lamington, inserito originariamente da fugzu.
Ho trovato questa ricetta, minuziosamente descritta e fotografata, sul sito di Marble: è un dolce tipico Australiano.
Ho seguito alla lettera le indicazioni e nonostante qualche difficoltà con la consistenza della cioccolata fusa.. sempre troppo densa, alla fine il risultato è stato davvero sorprendente, ottimo.
I dolcetti sono all'interno morbidi e soffici, non troppo dolci, con una sottile crostina di cioccolato fondente e una "peluria" di cocco.
Provateli!
Ecco la ricetta:
ingredienti:
250 gr farina
200 gr zucchero
1 uovo
50 gr burro fuso
150 gr latte (1 bicchiere) per l'impasto, più altro per sciogliere il cioccolato
1/2-1 cucchiaio di miele
1/2 bustina di lievito per dolci
cioccolata fondente qb
cocco grattugiato qb

Far fondere il burro e farlo raffreddare, montare l'uovo con lo zucchero; aggiungere il latte, il burro fuso. Quando sono amalgamati unire il miele, infine la farina ed il lievito.
Mettere in una tortiera (meglio sarebbe quadrata)
Infornare a 190°-200° ( io ho cotto in forno ventilato a 180°C) per 20' (fare sempre comunque la prova stecchino).
Appena possibile (quando si è freddato un po') sformare e far freddare su una griglia; quando è ben freddo tagliare a cubetti.
Sciogliere il cioccolato (ho usato fondente al 70%) con del latte (tanto quanto basta a rendere il composto più morbido e in modo da immergervi comodamente dopo i pezzetti di dolce). Immergere i cubetti di dolce nel cioccolato fuso e passarli nel cocco grattugiato.
Tenere in frigo fino al momento di servire.
°°°°
Devo confessare che ieri ho fatto una doppia dose della ricetta di Marble... e avendo poco cocco non ho "bagnato" tutti i cubetti.
Naturalmente lo stampo era grande e la cottura a 180°C ventilata si è protratta per circa 45 minuti.
Oggi ho sciolto a microonde (in un paio di volte con intervallo e mescolando con un cucchiaino) 100 gr di cioccolato fondente al 70% ; ho poi aggiunto un po' di burro, mescolato ancora e circa mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente.. un po' per volta e mescolando sempre.
La consistenza del composto questa volta è stata migliore: tipo cioccolata in tazza ho messo più latte) e usando le lame di due coltelli ho agevolmente girato il cubetto nel cioccolato morbido senza imbrattarmi.
Ho fatto aderire il cocco semplicemente usando una ciotola e mettendone un po' sul fondo: ho posizionato il cubetto bagnato di cioccolato e l'ho fatto saltare muovendo solamente la ciotola.
Ora anche i secondi cubetti aspettano in frigorifero.. ma stamattina abbiamo fatto colazione con cubetti "nature" spalmati di marmellate varie