Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 16 aprile 2008

Tigelle


tigelle, inserito originariamente da fugzu.
La ricetta è di Chiara S., le tigelle sono tipiche emiliane possono essere fatte con diversi impasti, in alcuni è presente la panna... io ho scelto questo perchè molto simile a quello delle mie piadine e a mio parere più vicino a quello che doveva essere la tigella nei tempi passati.

Ho utilizzato l'apposito stampo a 4 tigelle di 9 cm di diametro

Ricordatevi che cuocendo crescono

INGREDIENTI:

1/2 kg di farina 0
1/2 cubetto di lievito di birra
1/2 cucchiaio di strutto
sale
100 gr latte
150 gr acqua sufficienti per un impasto morbido

PROCEDIMENTO

Ho impastato tutto con il kenwood ottenendo un impasto leggermente meno sodo rispetto a quello per la piadina. Ho fatto lievitare coperto da un canovaccio per mezz'ora.
Ho tirato la pasta ad uno spessore di 1 cm stendendola delicatamente e l'ho tagliata con un bicchiere. Ricavare dei dischi di dimensione leggermente minore dimensione degli spazi della tigelliera. e ho lasciato lievitare per un'altra ora e mezzo sempre coperte.
Pre-riscaldare la tigelliera per 5 minuti a fuoco ALTO, sistemarvi dentro le tigelle e cuocerle per 6-7 minuti a fuoco medio alto, girandole un paio di volte.

CONSIDERAZIONI

BUONISSIME e veloci...

Nel negozio dove abbiamo comprato l'attrezzo ce ne era un altro sempre da 4 con le forme leggermente più grandi; del diametro del nostro sono meglio, sta sul fornello scaldandosi bene e la dimensione è giusta per non fare pezzi troppo grossi..
tigelle da due morsi e poco più.. che ti lasciano la voglia sono grandi il giusto.. per me.

Sono ottime farcite con strutto aromatizzato alle erbe, formaggio fresco molle e affettati. Mantenetele coperte al caldo mentre le cuocete e servitele subito.

°°°°
Se non usate tutto l'impasto o non avete voglia di utilizzare i ritagli subito, metteteli tutti insieme e impastateli leggermente poi metteteli in un sacchetto chiuso ermeticamente e poneteli in freezer.

Potrete fare, quando ne avrete voglia, dei piccoli panini a forma di cuore davvero deliziosi nella forma e nel sapore.

CONSIDERAZIONI 2

Le ho rifatte dopo anni, doppia dose: 1 kg di farina 0.

INGREDIENTI
37 pezzi dal diametro di 8cm

1kg farina 0
1 cubetto di lievito di birra
200g latte intero
300g acqua temperatura ambiente
1 cucchiaio di strutto
1 cucchiaino sale fino

PROCEDIMENTO

Ho impastato tutti gli ingredienti a bassa velocità col kenwood per una decina di minuti. Ho fatto lievitare l'impasto ottenuto per 25 minuti, coperto da un foglio di carta trasparente. Ho steso su una spianatoia col matterello fino a uno spessore di poco più di mezzo centimetro. Ho tagliato dei dischetti con un coppa pasta del diametro di 8cm. e li ho messi in una scatola di plastica chiusa con la pellicola a lievitare per ancora un'ora e mezza.
Ho reimpastato subito, brevemente, i ritagli e dopo 10 minuti di riposo sotto una ciotola di vetro rovesciata. Ho steso allo stesso spessore della prima "sfoglia" e ricavato altre tigelle che ho messo nuovamente a lievitare la solita ora e mezzo. Ho risteso subito gli ultimissimi ritagli e formato le ultimissime tigelle in lievitazione.
dopo 2 ore di lievitazione
Al momento della cottura ho scaldato davvero bene la tigelliera su entrambi i lati sul fuoco più grande, a fiamma molto alta.
In seguito ho leggermente abbassato al fiamma a 1/3 di potenza e cotto ciascun gruppo di 4 tigelle 2 minuti per lato (mettendo il timer).
Ho seguito l'ordine di cottura seguendo l'ordine di inizio lievitazione dei gruppi di tigelle tagliate.
Ottime, leggere, profumate e croccanti sulla superficie.
Le mie preferite sono farcite con formaggio fresco primosale, 'ndujia e rucolina.