Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

lunedì 16 agosto 2021

Pancake di zucchine

 Qualche giorno fa rimbalzando tra conversazioni su fb mi sono imbattuta in un video e relativa ricetta che mi ha incuriosito: erano crepes di zucchine. Ecco il video 

Il caso ha voluto che mi hanno regalato un paio di zucchine giganti e quindi ho subito provato la ricetta.

Ho seguito le dosi indicate ma forse i 3 cucchiai di farina dovevano essere più abbondanti. Il risultato è stato ottimo ma ho ripiegato sul formato dei pancakes più facili da gestire. La pastella è perfetta ma molto fragile.

Ho utilizzato il bricco come nel video ma ho inserito tutti gli ingredienti insieme, frullato e poi aggiunto la farina e frullato nuovamente, brevemente.

Ho utilizzato una padella antiaderente piccola e dosato la quantità di pastella con un mestolino. Ho unto con poco olio.





INGREDIENTI

350g zucchine

1 cipolla rossa

3 uova

Sale, pepe qb

Olio (poco)

Timo fresco (o prezzemolo)

3 cucchiai ben colmi di farina 0


Olio per ungere la padella

CONSIDERAZIONI

Davvero buoni e profumati. Ho utilizzato il timo fresco al posto del prezzemolo. Li abbiamo gustati a temperatura ambiente farciti con pomodorini conditi, misto di formaggi (160g caprino e 50g ricotta) aromatizzati con capperi ed erbe aromatiche fresche tritate.

Sicuramente riproverò con più farina, pesandola e vedrò e vi racconterò le differenze.