Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

mercoledì 28 aprile 2021

Garganelli con fiori di rosmarino conditi con sugo di salsiccia, rosmarino e vino rosso

 Qualche giorno fa mi è venuta voglia di provare a fare della pasta con sfoglia all'uovo con all'interno fiori.

Ho fatto una prova con i fiori di rosmarino ma il risultato non mi ha soddisfatto. Di contro ho sperimentato un sugo semplicissimo ma davvero buono. Col senno di poi vi consiglio di utlizzare i fiori di rosmarino semplicemente per decorare il piatto poco prima di servirlo.

INGREDIENTI

SFOGLIA:
4 persone
3 uova
300g g farina 0
fiori edibili senza parti verdi 

SUGO:
2 salsicce fresche
poca acqua
un rametto di rosmarino fresco
un bicchiere raso di vino rosso
burro per la mantecatura finale
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO

Impastate la sfoglia e fatela riposare sul tagliere per 20 minuti coperta da una ciotola.

Stendete le sfoglie fino al penultimo spessore sottile poi su una metà distribuite i fiori in modo uniforme poi piegate a metà, chiudendola e facendo un po' di pressione.

Passate la sfoglia al solito penultimo spessore poi spolverizzatela con poca farina e procedete con ultimo spessore, quello che la renderà più sottile.

Tagliate quindi la sfoglia per il formato che preferite. Io ho fatto dei quadrati di 1/4 di dimensione della larghezza della sfoglia e con il pettine e il bastoncino ho formato dei garganelli.

 
Purtroppo il fiore di rosmarino è molto piccolo e non ha una forma identificabile una volta schiacciato, quindi ha semplicemente macchiato la sfoglia. In cottura tali macchie sono addirittura sparite.

Ho preparato il sugo tritando a coltello la salsiccia con gli aghi di rosmarino.

Ho cotto in una padella con un po' di acqua. Una volta cotta la salsiccia e assorbita l'acqua ho alzato la fiamma e aggiunto un bicchiere raso di vino rosso. Ho proseguito la cottura fino a quando il vino si è ristretto sparendo quasi completamente ed ha colorato la salsiccia.

Una volta cotta la pasta l'ho scolata e versata nella padella con il sugo e ho aggiunto un bel pezzo di burro, mantecando velocemente.

CONSIDERAZIONI

Come già scritto i fiori di rosmarino sono spariti ma l'aroma e le consistenza del sugo di salsiccia, rosmarino e vino rosso ci hanno davvero sopresi!

Se volete fare una prova di inserimento di fiori nella sfoglia provate con petali o corolle ben visibili ma ricordate che la parte verde potrebbe rompere la sfoglia.