Eccomi, sono tornata... questa strana estate sta finendo e piano piano sto tornando alla normalità, ad aver voglia di cucinare anche cose nuove...
Questa ricetta proviene da un inserto di Repubblica: "variazioni AVOCADO".
INGREDIENTI
(4 persone)
CREMA
1 avocado
1 cetriolo
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di menta fresca
1 cipollotto
il succo di 1 limone
1 vasetto di yogurt bianco (greco)
sale, pepe qb
100g acqua molto fredda
pomodorini, fettine di cetriolo e menta per decorazione
GAMBERI PICCANTI
20 gamberi
4 rametti di rosmarino
MARINATURA PICCANTE
Tabasco
1 cipollotto tritato
poco concentrato di pomodoro
olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
Mettete in un mixer (grande) a lame l'avocado sbucciato e tagliato a pezzettoni, irrorate con il succo di un limone e riducete il tutto a purea.
Aggiungete quindi tutti gli altri ingredienti, escluso l'acqua, frullando sempre fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso.
Per ultimo unite l'acqua mescolando brevemente col mixer. Versate la crema in un bricco e lasciate raffreddare bene in frigorifero per almeno 30 minuti.
Pulite i gamberi mantenendo teste e code ma ricordate di togliere il filino nero sulla schiena.
Preparate 4 spiedini di 5 gamberi, completate ciascuno con un rametto di rosmarino e posizionateli su una teglia foderata di carta da forno.
Preparate la marinatura piccante versando in un vasetto piccolo col coperchio a vite: tabasco, poco concentrato di pomodoro, il cipollotto tritato finemente e l'olio. Chiudete il barattolo e scuotetelo energicamente fino a quando la marinata sarà ben mescolata.
Versate la marinata sugli spiedini.
Poco prima di servire portate il forno a 200°C grill a temperatura e grigliate gli spiedini pochi minuti.
Versate la crema in ciotole monoporzione e decorate con fettine sottili di cetriolo, pomodorini freschi e qualche foglia di menta.
Servite lo spiedino piccante caldissimo accompagnato con la crema fredda.
CONSIDERAZIONI
La dose di acqua da aggiungere non era indicata, provate a vostro piacere: io ho scelto una consistenza abbastanza densa, cremosa. Aggiungendo 100g d'acqua ho ottenuto circa 750g di crema.
L'abbinamento freddo caldo, cremoso croccante, delicato e piccante/saporito... è davvero azzeccato.
Ce ne siamo subito innamorati: di grande effetto con nessuna difficoltà se vi ricordate di preparare la crema un po' prima.
2 commenti:
Sono così triste perchè l'estate sta finendo.. con l'anno che ha fatto qui è arrivata tardi e sta andando via tanto presto.. menomale che ci sono ricettine come questa che mi portano con la mente ad una spiaggia assolata. :) Una vera delizia, complimenti Luvi! E bentornata!
Grazie! :)
sono tornata da quasi una settimana ma dovevo ritrovare la pace spirituale dopo faccende dentro e fuori casa...:)
Posta un commento