Questa è una ricetta "nonricetta": nasce dalla golosità della mia famiglia per i peperoni in genere e dal fatto che invece mio marito, pur adorandoli, solitamente non li digerisce.
INGREDIENTI
Peperoni colorati freschissimi
olio extravergine di oliva
sale
sacchetti di plastica sigillabili
PROCEDIMENTO
Lavate e pulite i peperoni tagliandoli a spicchi e facendo attenzione di eliminare tutti i semi e le parti bianche interne.
Metteteli su delle teglie (foderate di carta forno) in forno ventilato a 200°C per circa 15-20 minuti finchè saranno cotti e la buccia risulterà crespa e bruciacchiata.
Togliete dal forno i peperoni e sistemateli, stesi, dentro a sacchetti di plastica per alimenti, chiudendoli bene, sigillati.
Una volta raffreddati i peperoni, aprite i sacchetti e aiutandovi anche con un coltellino con la punta riuscirete a spellarli con facilità. Salateli e conditeli con abbondante olio extravergine di oliva.
CONSIDERAZIONI
Potete consumarli subito o mantenerli per qualche giorno in un vasetto di vetro a chiusura ermetica o addirittura surgelarli.
Può essere un ottimo contorno/antipasto anche ulteriormente profumato con erbe aromatiche fresche ma anche la base per una salsa per la pasta o per farcire panini.
Vi dico solo che anche mio marito ne è entusiasta: è proprio vero che le cose più semplici sono le più buone!
7 commenti:
la mia mamma li prepara proprio così...e sono buonissimi...ciao katia
ottimo suggerimento! grazie
li preparo anch'io così, ma ci metto qualche foglia di basilico.
il giorno dopo sono decisamente più buoni, si amalgamano tutti i profumi
ed è vero, togliendo la buccia diventano molto più digeribili
Sembrano buoni fatti così, e penso sarebbero perfetti per l'antipasto. Ultimamente Mor li ha fatti all'aceto balsamico, buonissimi, sono spariti in pochi giorni!
buoni i peperoni! per fortuna non mi danno fastidio!!! anche con la buccia!
buona domenica
Grazie del suggerimento per pelarli meglio! Io li mettevo dentro i sacchetti di carta per il pane ma penso che la plastica sia meglio. Li preparerò appena saranno pronti quelli del mio orto. Senza pelle li mangerà anche mio marito.
Io li condisco anche con origano, capperi e olio evo oppure con un goccio di aceto balsamico.
Dida, grazie per l'ulteriore suggerimento! :D
Posta un commento