Garganelli garganelli g a r g a n e l l i...
quale migliore scusa per provare i colori diversi delle sfoglie? Dopo la prova con la sfoglia verde colorata con gli spinaci ieri ho provato a colorarla con il concentrato di pomodoro.
INGREDIENTI
(4 porzioni non abbondanti)
2 uova
210 gr farina Spadoni 00 (circa)
1 cucchiaio abbondante di doppio concentrato di pomodoro
PROCEDIMENTO
Rompere le uova nel "cratere" della farina e aggiungere il concentrato, mescolandolo con l'aiuto di una forchetta alle uova.
Impastare e controllare la consistenza: potrebbe variare sia per la dimensione della uova che per l'aggiunta del concentrato.
Lasciare riposare 30 minuti l'impasto avvolto nella pellicola o in una scatola di plastica ermetica, a temperatura ambiente.
Stendere una sfoglia alla volta passandola fino al rullo più fine e ripassarlo una volta ancora.
Stendere la sfoglia sulla spianatoia e tagliarla in quattro strisce orizzontali e successivamente in tante verticali in modo da formare dei piccoli quadretti.
Prendere ciascun quadretto e metterlo in diagonale sull'apposito attrezzo e avvolgetelo sul bastoncino imprimendo una lieve pressione.
Sfilare il "maccherone sul pettine" e disporlo su un vassoio di cartone infarinato.
Cuocere in abbondante acqua salata per pochi minuti una volta che è tornato il bollore.
CONSIDERAZIONI
Condite con un sugo che non copra il profumo e sapore della pasta. Io li ho semplicemente conditi con burro e striscioline di prosciutto crudo tagliato fine.
Usando la farina Spadoni ho notato che il colore della pasta si accentua in cottura, se volete un impasto ancora più rosso, provate ad aggiungere più di un cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro ogni 2 uova di sfoglia.
4 commenti:
Troppo brava, complimenti sono perfetti!!!
Buon inizio settimana
ma daii.. è solo un gioco, la cucina è divertimento!:D
Che bel colore...come rendere allegro un piatto!
:D infatti poi è una "colorazione" facile e veloce dato che tutti abbiamo in frigo il concentrato di pomodoro...
Posta un commento