Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 8 giugno 2008

Pesto


pesto, inserito originariamente da fugzu.

Il fascino del profumo e del colore verde...

INGREDIENTI
(8 persone)

basilico fresco (4 mazzetti)
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
100 gr pecorino stagionato grattugiato
100 gr parmigiano grattugiato
50 gr pinoli
2 spicchi d'aglio
sale grosso ( qualche grano)

(1 spicchio di aglio ogni 30 foglie di basilico)

Allungare, prima di usare, con due mestolini di acqua di cottura della pasta.

Il Pesto in quanto tale dovrebbe essere fatto con mortaio di marmo e pestello in modo da risultare non troppo uniforme e in modo che il basilico sprigioni colori e sapori... confesso che il mortaio è una delle "caccavelle" che ancora mi mancano e che io lo faccio col mixer ad immersione... mi scuso con i puristi ma vi assicuro che con queste dosi è davvero buono.

Ecco anche il link alle pagine del tradizionale pesto alla genovese.

Nessun commento: