Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 21 gennaio 2024

Purè di cavolfiore viola

 Ho trovato questa ricetta sul portale del Cucchiaio d'argento, cucchiaio.it. Ne ho fatto una piccola quantità perché avevo poco cavolfiore: ho ottenuto una scodella di crema morbida e leggera.

INGREDIENTI

350g di cavolfiore pulito
100g di patata pulita e sbucciata
125g di acqua
125g di latte 
Sale e pepe
Origano e olio (facoltativo)

PROCEDIMENTO

Tagliate a pezzetti le due verdure, mettetele in un pentolino con l' acqua e cuocete col coperchio a fiamma bassa per 20 minuti.
Una volta cotti frullate col mixer ad immersione poi, sempre fuori dal fuoco, aggiungete sempre frullando il latte fino ad ottenere la consistenza che preferite. Salate e pepate ed eventualmente arricchite con qualche aromatica e olio.

CONSIDERAZIONI

Veloce e leggero. A seconda della densità e della quantità di latte aggiunto potrete ottenere un purè, una crema o una vellutata. Buono buono.



Nessun commento: