Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

domenica 21 gennaio 2024

Pasta solo farina 0 e crema di ceci lessati

 Continua la mia sperimentazioni con i ceci lessati. A questo giro ho provato a sostituirli all'uovo in un  impasto classico. Non è stato facile perché sono partita da soli 200g di farina 0, quindi ho sostituito quelle che sarebbero state 2 uova con una parte liquida mix di ceci lessati,vla loro acqua e poco olio.

INGREDIENTI
Per 2 persone

90g di ceci lessati
60g di acqua cottura ceci
2 cucchiai di olio
200g di farina 0
Poco sale

PROCEDIMENTO

Mettete tutti gli ingredienti escluso la farina in un bricco alto e frullateli bene con un mixer a lame ad immersione. 
Su una spianatoia  formate il cratere di farina tenendone un po' da parte. Versate la crema di ceci al centro e impastate il tutto fino ad ottenere un impasto simile alla pasta all'uovo. Fate riposare per 15 minuti sotto a una ciotola poi stendere col matterello non troppo sottile.





Tagliate in 6 parti la sfoglia tonda e passate ciascun pezzo, leggermente infarinato, alla chitarra. Tagliate facendo pressione con un mattarello e mettete su un vassoio di cartone.
Cuocete in acqua  salata a bollire non troppo forte. Assaggiate e scolate condendo con il sugo che più preferite.

CONSIDERAZIONI

Non è  stato facile trovare il giusto equilibrio della parte umida: troppi ceci ammorbidire vero troppo l'impasto rendendolo fragile, troppo pochi lo renderebbero troppo simile a un impasto farina e acqua base.
Proprio per questo vi consiglio eventualmente di fare una dose leggermente maggiore di crema di ceci perché se più ne avrete bisogno non dovrete faticare a ricreare una mini dose aggiuntiva. Per lo stesso motivo vi consiglio di partire con meno di 200g di farina e di aggiungerla dopo se serve.
Passiamo a sapori e consistenze. Questa pasta ha bisogno di una cottura breve e non a fuoco forte, è un po' fragile, assaggiatela. 
Per lo stesso motivo penso sia adatto un formato di pasta non troppo sottile e non troppo lungo.
Il sapore è delicato e leggero quindi consiglio un sugo non troppo carico ed eventualmente un po' di rosmarino fresco tritato e olio per celebrare al meglio i ceci.




Nessun commento: