Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

sabato 20 gennaio 2024

Polenta morbida con radicchio all'aceto e ritagli di prosciutto

 

Questa ricetta nasce da una mia elaborazione di una ricetta trovata su una rivista dove veniva utilizzata polenta e radicchio all'aceto. Nel mio caso il radicchio è stato trattato come nella tradizione romagnola e così anche qualche ritaglio di prosciutto (quest'ultimo veniva fatto con aceto e salvia solamente). Il risultato è stato veloce e goloso.

INGREDIENTI

Per 1 persona

50g di farina di mais istantanea per polenta

250g di acqua

Sale

Radicchio rosso

Aceto rosso

Una fetta di prosciutto tagliata spessa

PROCEDIMENTO

Portate a bollore l'acqua salata e versatevi la farina poca alla volta mescolando con una frusta. Fate addensare finendo di mescolare con un cucchiaio di legno.

Pulite bene il radicchio. Mettetelo con poco olio con il prosciutto tagliato a listarelle in una padella. Cuocete pochi minuti a fiamma viva sfumando con aceto.

Versate la polenta nel piatto e mettete sopra, al centro il radicchio con il prosciutto. Servite subito.

CONSIDERAZIONI

La polenta dovrà essere cremosa. Non avevo mai pensato a questo abbinamento ma ora che l'ho provato diventerà uno dei miei preferiti!

Nessun commento: