Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 6 aprile 2012

Tortelloni vegetariani

tortelloni vegetariani by fugzu
tortelloni vegetariani, a photo by fugzu on Flickr.
Sempre dalle mie pagine di Flickr e dal vecchio forum amici in cucina: 1 novembre 2007.

INGREDIENTI
per 4:

sfoglia:
250 gr farina 00
80 gr farina di semola
150 gr acqua a temperatura ambiente
sale
pepe

ripieno:
240 gr radicchio di Treviso
300 gr ricotta
20 gr grana grattugiato
sale
pepe

condimento:
olio
rosmarino
grana grattugiato

PROCEDIMENTO:

Ho impastato le 2 farine con 150 gr acqua a temperatura ambiente, sale e pepe. Poi ho messo in frigo per 30 min in un contenitore sigillato l'imapsto ottenuto.

Ho pulito e tagliato a striscioline il radicchio e l'ho saltata per pochi minuti a fuoco vivo con poco olio in una padella antiaderente.
In una ciotola ho poi amalgamato la ricotta, sale e pepe, 20 gr di grana e il radicchio.

Ho steso la sfoglia fine con l'Imperia e ho tagliato le sfoglie ottenute a metà per il lungo e poi in tanti grossi quadrati.

Ho riempito con il ripieno e chiuso a mo' di tortellino gigante.
Alla fine ho ottenuto circa 60 tortelloni che ho disposto su 2 vassoi di cartone spolverati con poca farina.

La sfoglia è risultata perfetta, plastica ma non appiccicosa.

Ho cotto in abbondante acqua salata per 5 min poi ho scolato e scaldato appena con un po' di rosmarino fresco, grana e olio crudo nella padella che avevo usato per saltare i radicchi.

Ottimo , veloce e originale, abbondanti . Non si sono rotti in cottura e il ripieno è rimasto morbido e soffice all'interno .
Delicati e leggeri non essendoci uova nella sfogli, poco parmigiano e essendo condito con olio crudo.

Forse un po' scarso il quantitativo di ripieno.. ma io li ho fatti ben pieni.

1 commento:

Marinora ha detto...

Ma che robaaaa!!!! Belli e buoni!!!! Me li segno!!