Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

venerdì 6 aprile 2012

Canestrelli alla nocciola

canestrelli alla nocciola by fugzu
canestrelli alla nocciola, a photo by fugzu on Flickr.
Eccovi un'altra ricette di cui mi ero dimenticata completamente.
Risale a diversi anni fa, a quando leggevo e scrivevo sul forum di cucina "amici in cucina".

INGREDIENTI

450 gr farina 00
4 tuorli
100 gr zucchero semolato
100 gr zucchero a velo
80 gr nocciole sgusciate, tritate
200 gr burro
i semi di 1 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

PROCEDIMENTO
 
Mescolate il burro con lo zucchero, aggiungete poi i tuorli, un pizzico di sale e i semi di vaniglia.
Unite la farina e una volta formato il composto aggiungete anche le nocciole tritate.
Fate riposare l'impasto una mezz'0ra in frigorifero poi stendetelo e ritagliate  i canestrelli. Fateli nuovamente riposare in frigorifero nelle teglie per una ventina di minuti.
Cuocete in  forno ventilato a 170°C per 10 min, anche due teglie contemporaneamente.
Spolverare con zucchero a velo una volta raffreddati.
CONSIDERAZIONI

Anche se li ho chiamati canestrelli sono n realtà biscotti: non sono friabili come quelli veri, originali, che ho già pubblicato.

Nessun commento: