Questo è uno spazio in cui raccoglierò una parte del mio mondo, quello dedicato alla mia passione per la cucina, in generale.
Sarà sempre in divenire perchè sono sempre alla ricerca della variante, del meglio... di altro.

Luisa

giovedì 7 maggio 2009

Casarecce integrali con sugo alla Norma


Casarecce integrali con sugo alla Norma, inserito originariamente da fugzu.

Il sugo alla Norma è una ricetta della tradizione siciliana.

INGREDIENTI
(4 persone)

1 melanzana grossa
1/2 litro passata pomodoro
1 scalogno piccolo
olio extravergine di oliva
ricotta stagionata
poco sale e pepe
qualche foglia di basilico fresco

olio di oliva per friggere

PROCEDIMENTO

Tagliate a dadini (non troppo piccoli perchè poi friggendo rimpiccioliscono) la melanzana e friggeteli in abbondante olio di oliva.
Metteteli ad asciugare su dei fogli di carta assorbente.

Tritate finemente lo scalogno e imbionditelo in poco olio extravergine di oliva; aggiungete la passata di pomodoro e poco sale e pepe.
Aggiungete poca acqua e restringete a fuoco bassissimo nuovamente la passata.

Cuocere la pasta, scolatela e impiattatela condendola con poco olio di oliva, versate un po' di salsa di pomodoro e sopra i cubetti di melanzana fritti. Spolverate di ricotta stagionata grattugiata e decorate con qualche foglia di basilico fresco.

CONSIDERAZIONI

Per velocizzare la preparazione del piatto potete preparate il sugo e le melanzane fritte anche prima poi poco prima di impiattare scaldate il sugo e mettete un attimo in forno le melanzane.
L'alta qualità dei pochi ingredienti e il fatto dimetterli a strati, in un certo ordine, a mio parere, arricchiscono ancora di più i sapori di insieme del piatto, davvero semplice, ma di effetto sicuro.

CONSIDERAZIONI 2

Eccovi una mia versione un po' scenografica: la pasta è servita in cestini di melanzane.

10 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Veramente un bel piatto invitante!!

Manuela e Silvia ha detto...

Proprio buone! e con la pasta integrale dovrebbe rendere ancora meglio il gusto di questo buonissimo sugo!
bacioni

Mirtilla ha detto...

una gran ricetta,aggiungerei ;)
baciotti

Danilo Scatigno ha detto...

Luisa... queste Casarecce è fatto da te? Lo hai impastato è modellato??? hai fatto artiginalmente? se no, si può farlo artiginalmente???
bacci!!!

Luvi ha detto...

sono semplice PASTA BARILLA... ma si possono fare con trafile apposite...in Italia esiste la PASTAMATIC.. io ce l'ho l'ho usata poche volte perchè una volta su due non funziona bene ma so che esistono trafile anche per impastatrici tipo il Kenwood...

Dajana ha detto...

é una ricetta che mi piace tantissimo, ma a me per qualche motivo non riesce mai bene, e pure non è per niente complicata. Ho sempre la sensazione che alle melanzane manca qualcosa. Proverò a seguire la tua ricetta alla lettera e vedo se questa volta riesco a farla bene. Grazie

Luvi ha detto...

Ok Dajana... poi mi racconti... le melanzane io non le ho salate ne prima ne dopo.. ho condito solo il sugo.. poi il sapore è dato dalla ricotta stagionata che è davvero saporita in un modo unico e particolare.

Genny ha detto...

bella!!!se tra le tue invenzioni c'è qlc con una tisana, vieni a vedere il mio nuovo contest!ti aspetto!

Barbara ha detto...

Ciao Luvi! Che bel piattino! Veramente invitante.
Un bacio!

Luvi ha detto...

grazie Genny... ma io cucino e preparo solitamente solo cose che mi piacciono e per quanto riguarda le bevande io amo solo... il caffè.:D